Acer annuncia una stazione grafica esterna per notebook

La prima stazione grafica esterna di Acer potrebbe costare 300 dollari e si collega al notebook mediante porta Thunderbolt 3. Non è una soluzione per gamer.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Acer ha annunciato la sua prima stazione grafica esterna, che si collega al notebook tramite connettore Thunderbolt 3. Al contrario dei modelli previsti da Alienware e MSI non può alloggiare schede grafiche per desktop, ma ha installato un chip mobile, probabilmente un Nvidia GTX 960M.

nitro1 story

La dock funziona anche da replicatore di porte, dato che mette a disposizione tre connettori USB 3.0, due DisplayPort, l'uscita video HDMI e la presa per le reti cablate. Non manca poi un connettore Thunderbolt 3.

Acer ha tenuto una dimostrazione collegando la stazione grafica esterna a un ibrido 2 in 1 Acer Switch 12 S basato sulla CPU Intel Core M. Nel benchmark 3D Mark 11 ha totalizzato 940 punti senza accessorio e 4.048 punti dopo avere connesso la docking.

In sostanza le stazioni grafiche esterne si prospettano come accessori di potenziale interesse non solo per gli appassionati di videogiochi, ma anche per l'utenza comune che acquista prodotti dalle prestazioni modiche, ma vuole una marcia in più in alcune circostanze. La differenza è sostanziale perché da una parte c'è il mercato verticale del gaming, con esigenze particolari, dall'altro la massa critica degli utenti.

Chi vuole giocare ovviamente dovrà partire comunque da un prodotto potente, per quanto possa essere leggero e maneggevole, e difficilmente avrà bisogno di una GTX 960M esterna. Gli altri però potrebbero comprare un notebook di fascia economica con grafica integrata da usare solo per fruire di contenuti web, e collegare la dock per ritoccare le foto, e in generale svolgere le attività che di solito si associano ai notebook multimediali di fascia media.

Considerato che il connettore è standard, è da verificare la compatibilità con i notebook della concorrenza, su cui al momento non ci sono informazioni.

Al momento non abbiamo informazioni su prezzo e disponibilità in Italia di questa docking, negli Stati Uniti dovrebbe costare circa 300 dollari.

Acer Aspire Switch 10 E - SW3-013-12M4 Acer Aspire Switch 10 E - SW3-013-12M4
Acer Aspire Switch 12 SW5-271-62VH Acer Aspire Switch 12 SW5-271-62VH
Acer SW5-012P 64 Aspire Switch10Pro Acer SW5-012P 64 Aspire Switch10Pro