Design
L'Aspire E5 è un prodotto dal prezzo conveniente con una qualità costruttiva che non ha nulla da invidiare ai prodotti concorrenti nella stessa fascia di prezzo. Il rivestimento è in plastica, ma flette poco e ha una verniciatura superficiale che non trattiene le ditate.

Alzando il coperchio il grigio scuro è il colore che domina, anche qui con un motivo leggermente in rilievo che maschera i segni dell'uso. Sul lato destro ci sono una porta USB 2.0 e il connettore di alimentazione proprietarie, mentre a sinistra contiamo due USB 3.0, le uscite video HDMI e V GA, la presa Ethernet e l'aggancio di sicurezza Kensington.
Per essere un portatile di fascia economica questo Aspire sembra anche abbastanza robusto, il che non è scontato. Le dimensioni di 38,1 x 25,6 x 3-2,5 cm e il peso di 2,5 chili non lo rendono il prodotto ideale da portare sempre con sé nella borsa. Rispetto ai concorrenti nella stessa fascia di prezzo è fra i più pesanti, soprattutto se confrontato con il Lenovo G50-45 (2 chili).
Tastiera, Touchpad e Webcam
La tastiera dell'Aspire E5 è buona per un prodotto di fascia economica, anche se per una volta la corca dei tasti è fin troppo lunga: 1,6 millimetri, contro 1,5 mm. Con il test online 10fastfingers ho toalizzato 75 parole al minuto con una precisione del 97 percento, che è meglio della mia media desktop (65 parole al minuto).

L'area sensibile del touchpad misura 10,6 x 7,6 centimetri e svolge un buon lavoro sia quando l'utente deve navigare nel sistema sia quando traccia le gesture di Windows, senza tenere conto dei tocchi accidentali.
La webcam è nella media per un notebook con questo prezzo, fornisce immagini abbastanza nitide per una videochat in Skype, ma le foto sono piene di rumore e quindi si perdono molti dettagli.
Schermo e audio
Lo schermo da 15,6 pollici a 1366 x 768 pixel è luminoso e nitido. Dai blu vibranti ai bianchi, i colori sono brillanti e dimostrano che si può avere uno schermo di buona qualità anche in un notebook di fascia bassa.
La massima luminosità che abbiamo misurato con il calibratore è di 230 candele al metro quadro, un valore superiore a quello dell'Inspiron 15 5000 (167 candele) della media della categoria (192 candele) e di altri prodotti di fascia bassa che abbiamo provato. L'unico che ha fatto di meglio è stato il Lenovo G50-45, con 238 candele.
Passiamo all'audio: gli altoparlanti dell'Aspire E5, nascosti sotto alla base, sono capaci di riprodurre suoni sufficienti per riempire una sala conferenze di medie dimensioni. I bassi sono un po' ovattati, ma nel complesso i suoni sono di qualità accettabile.