Tom's Hardware Italia
Computer Portatili

Acer Aspire R11, l’ibrido maneggevole e colorato in video

Il video del primo contatto con l'Acer Aspire R11, l'ibrido tablet e notebook di fascia bassa per chi cerca un prodotto maneggevole e versatile.

L'Aspire R11 è uno dei prodotti più interessanti presentati da Acer a New York e disponibili a breve in commercio. Si tratta di un ibrido fra tablet e notebook con rivestimento in colore bianco o blu, che deve la sua maneggevolezza al display da 11,6 pollici.

Durante la conferenza abbiamo avuto modo di toccarlo con mano e abbiamo apprezzato le cerniere che sembrano abbastanza solide e che permettono una rotazione fluida, e un rivestimento che seppure in materiale plastico non è cedevole e appare curato nei dettagli.

Acer Aspire R11

Pesa 1,58 chilogrammi: meno dell'Aspire Switch 11 con tastiera dock inclusa, che è l'altro convertibile di Acer che però parte da una filosofia differente. L'R11 infatti ha base e schermo inseparabili e si trasforma in tablet mediante la rotazione dello schermo; lo Switch ha la tastiera rimovibile che si può lasciare a casa se si vuole risparmiare peso e non si necessita di un supporto di scrittura per la produttività.

Leggi anche I migliori ibridi tablet e notebook del momento

Due punti di partenza differenti che abbiamo spiegato in dettaglio con pro e contro nell'articolo Come scegliere un ultrabook ibrido 2 in 1 indirizzato agli utenti meno esperti.

 

Dalla sua questo prodotto ha un piano d'appoggio della tastiera solido che non vibra durante la digitazione e un touchpad ampio, che permette di tracciare senza problemi le gesture multitouch di Windows 8. Non ci fa impazzire la risoluzione dello schermo a 1366 x 768 pixel, che è bassa per gli standard attuali in senso assoluto, ma è in linea con l'offerta di fascia bassa di tutto il comparto notebook.

Leggi anche Acer Aspire R11 da giugno in Italia a 349 euro

Del resto ricordiamo che l'R11 è appunto un prodotto di fascia economica (349 euro), natura che si deduce anche dalla configurazione basata su processori Pentium o Celeron, 8 GB di memoria e spazio di archiviazione da 500 GB fino a 1 TB mediante disco fisso tradizionale (che è più lento delle unità SSD installate sui top di gamma).

Leggi anche Come scegliere un ultrabook ibrido 2 in 1

Complessivamente è un prodotto sbarazzino, versatile e maneggevole che può soddisfare per esempio le esigenze degli studenti che devono solo fare ricerche online o scrivere relazioni. Ricordiamo che esiste anche una versione da 13,3 pollici di questo Aspire, che era stata annunciata precedentemente e di cui potete leggere la prova completa su Tom's Hardware nell'articolo Acer Aspire R13 è l'ibrido più veloce del West.