Usabilità

Se cercate un prodotto ibrido 2 in 1 dal prezzo basso e con una buona autonomia l'Aspire Switch 10 E potrebbe fare al caso vostro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Design

Una delle novità introdotte da Acer con gli Switch 10 E riguarda i 6 colori disponibili per le cover esterne, che hanno una trama in rielevo che richiama un tessuto. Oltre a un beneficio estetico, il trattamento ruvido permette una migliore presa quando si maneggia il prodotto e oltre tutto nasconde le ditate.

acer aspire switch 10e w g03

La connettività è quella tipica di un ibrido di queste dimensioni: sul lato sinistro del tablet ci sono un connettore micro USB, uno mini HDMI, un vano per le schede microSD e la presa jack audio. Sulla destra rispondono all'appello i pulsanti per l'alimentazione, il volume, il tasto Home di Windows e una porta USB standard. Se volete scattare una foto al volo potete usare le due fotocamere da 2 megapixel situate rispettivamente sulla parte anteriore e posteriore del tablet.

In modalità notebook lo Switch 10 E pesa 1,27 Kg e misura 26,1 x 18 x 2,5 cm: è uno fra i prodotti ibridi più leggeri e sottili, anche perché ha uno schermo più piccolo della media della categoria. Senza la tastiera dock lo Switch 10 E pesa 630 grammi e misura 26,1 x 18 x 1 cm.

acer aspire switch 10e w g11

La parte superiore della tastiera dock non è "giocosa" come il resto della base: a prescindere dal colore della cover è in plastica nera. I tasti a isola sono più piccoli di quelli di altri portatili a causa delle dimensioni relativamente compatte della docking. Nonostante questo però i tasti sono ben distanziati e hanno una corsa di 1,3 mm che non è l'ideale ma non è nemmeno drammatica. Con questa tastiera abbiamo digitato 56 parole al minuto nel test 10FastFingers.com, che rientra nella nostra media tipica.

Il touchpad misura 8,9 x 5 centimetri: non è enorme ma nei test non ha creato alcun problema né nell'uso standard né quando abbiamo tracciato gesture multitouch come per esempio il pinch-to-zoom.

Quattro modalità d'uso

Oltre a separare la tastiera dalla base per passare dalla modalità notebook a quella tablet l'Aspire Switch 10 E permette di scegliere altre due "posizioni" d'uso: a tenda e display. Nel secondo caso basta attaccare il tablet alla tastiera dock rivolgendo lo schermo verso l'esterno: può risultare utile per mostrare contenuti a terze persone. La modalità a tenda è quella classica, comoda per esempio per vedere un film.

Le modalità sono analoghe a quelle degli Yoga di Lenovo, con cui i nuovi Aspire Switch hanno in comune anche le soluzioni software ad hoc a seconda della modalità d'uso: un tocco che non è indispensabile ma può fare comodo agli utenti meno esperti.

Display e audio

Quello dell'Aspire Switch 10 E non è il display più bello che potrete mai vedere, ma uno schermo IPS multitouch da 1.280 x 800 pixel non è da buttare. Nel trailer a 1080p di Suicide Squad ho visto ogni inquietante dettaglio della pelle coriacea di Killer Croc.

 

Nei test con il calibratore lo Switch 10 E ha fatto registrare 263 candele al metro quadro, che è il secondo miglior punteggio tra gli ibridi di fascia economica che abbiamo provato di recente. Questo schermo inoltre riesce a coprire il 70 percento del gamut volume, battendo la media di categoria (68 percento).

L'audio colpisce in senso negativo: gli altoparlanti sul fondo riescono appena a riempire con il suono una piccola camera da letto, con bassi praticamente inesistenti e alti metallici.