Acer ProDesigner BM320, monitor 4K 32" per professionisti

Il nuovo BM320 di Acer ha un pannello IPS da 32 pollici con risoluzione 4K e calibrazione di fabbrica.

Avatar di Alberto Aprea

a cura di Alberto Aprea

Acer ha svelato BM320, un monitor della linea ProDesigner dedicata ai professionisti del settore grafico e del design. Il BM320 sembra avere tutto ciò che un utente possa desiderare da un monitor professionale.

acer bm320 02

Partiamo dal pannello da 32 pollici, che è un IPS, con una risoluzione Ultra HD, ovvero 3840x2160 pixel. La profondità colore è a 10 bit reali, senza alcuna tecnologia FRC (Frame Rate Control) o dithering. Questo significa che il monitor riproduce nativamente e senza bisogno di tecnologie aggiuntive oltre un miliardo di colori.

Fino a poco tempo fa solo schede grafiche professionali come le Nvidia Quadro e le AMD FirePro permettevano di visionare contenuti a 10 bit, ma con le nuove GPU Pascal, Polaris e Polaris 2.0 anche le schede di fascia più bassa sono capaci di riprodurre un tale numero di colori.

acer bm320 01

Con una così ampia gamma cromatica il pannello riesce a coprire interamente sia lo standard sRGB che il campo di colore Adobe RGB. Questo permetterà ai professionisti di lavorare con il massimo della libertà, grazie alla copertura totale dei colori Rec.709 e del 90% del campo DCI-P3 - due standard molto comuni nella creazione di contenuti per cinema o TV - e grazie anche alla possibilità di calibrazione attraverso un controllo sui colori a sei assi.

Chi non ha un colorimetro o un altro strumento di calibrazione sarà felice di sapere che l'Acer ProDesigner BM320 ha una calibrazione di fabbrica, con un deltaE certificato minore di 1, che è la soglia minima dell'errore visibile a occhio nudo. Una caratteristica notevole, che promette un'accuratezza cromatica quasi impareggiabile.

Il contrasto statico dichiarato è di 1000:1 e con una luminosità massima, molto alta, di 350 cd/m2 permette di avere immagini nitide e di non offuscare i vari dettagli a schermo. Gli ampi angoli di visione, 178° in orizzontale così come in verticale, sono utili a chi lavora in team e quindi ha la necessità di guardare il monitor anche dai lati.

acer bm320 03

Il tempo di risposta è basso, con soli 5 millisecondi, ma non essendo un monitor destinato al gaming l'Acer ProDesigner BM320 ha un refresh rate di 60 Hz, limitato anche dalla mancanza di una porta DisplayPort 1.4.

A proposito di connettività, questo monitor ha un ricco pannello di ingressi video, con una DisplayPort 1.2, una mini-DisplayPort 1.2, una HDMI 2.0 e una DVI. Completano il quadro quattro USB 3.0 downstream ed una upstream, oltre ai jack da 3,5 mm. Il monitor non si fa mancare due speaker da 2 watt.

Dotato anche di tecnologie Low Blue Light e Flicker-Free, l'Acer ProDesigner BM320 è già disponibile a un prezzo stimato di 1299 dollari.


Samsung U28E570D, un monitor 4K venduto a un prezzo molto basso!