Tom's Hardware Italia
Computer Portatili

Acer rinnova la gamma notebook: Aspire da 249 a 699 euro

Acer Aspire V 15, Aspire serie E, Aspire serie ES e Chromebook 15 sono i nuovi notebook annunciati da Acer per studio e intrattenimento.

In occasione della conferenza di New York Acer ha annunciato un importante rinnovo della gamma di notebook Aspire. Esordiscono i modelli Aspire V 15, Aspire serie E e Aspire serie ES, oltre al nuovo Chromebook 15.

Si tratta per lo più di prodotti indirizzati a famiglie e studenti, in vista delle spese per il back to school. Gli Aspire contemplano tuttavia chip grafici dedicati che permettono di supportare anche le attività di intrattenimento, e in alcuni casi anche di gioco.

Aspire V 15 01
Acer Aspire V 15

L'Aspire V 15 è uno dei modelli più lussuosi, con il coperchio rivestito in lega di alluminio e una trama nano-imprint per nascondere meglio i graffi. Dispone di una tastiera retroilluminata e ha una configurazione che comprende processori Intel Core di quinta generazione, chip grafici Nvidia GeForce serie 940M2, fino a 16 GB di memoria e 2 TB di spazio di archiviazione su disco, o in alternativa 1 TB con un disco ibrido (SSHD). Il display da 15,6 pollici ha una risoluzione Full HD e non mancano l'audio Dolby Digital Plus Sound e un masterizzatore DVD. Questo nuovo prodotto sarà disponibile da luglio con prezzi a partire da 699 euro.

L'Aspire serie E è invece un prodotto che sarà disponibile in una vasta gamma di colori e che è contraddistinto da display da 14, 15,6 e 17,3 pollici a seconda dei modelli. Le configurazioni contemplano processori Intel, chip grafici Nvidia GeForce serie 940M con memoria dedicata o doppia grafica AMD Radeon R8 e R6, fino a 16 GB di memoria RAM e spazio di archiviazione da 2 TB o da 1 TB con SSHD. 

Leggi anche Acer Aspire R11 da giugno in Italia a 349 euro

Gli Aspire serie E supportano inoltre lo standard wireless 802.11ac  e la tecnologia Qualcomm MU-MIMO, per ottimizzare l'uso della rete.  Come i nuovi Aspire R11 e Switch anche in questo caso sono presenti le tecnologie Acer TrueHarmony per l'audio Acer BluelightShield per attenuare l'emissione di luce blu. Gli Acer Aspire serie E saranno in vendita da maggio a un prezzo iniziale di 349 euro.

Aspire E 14 Cotton White 05
Aspire E 14 Cotton White

Per chi ha minori pretese – e un budget più contenuto –  c'è poi la gamma Aspire serie ES, che contempla prodotti con schermi di cinque dimensioni, da 11,6 a 17,3 pollici. Le configurazioni in questo caso prevedono processori a basso consumo energetico Intel Pentium/Celeron, fino a 8 GB di memoria RAM, 1 TB di spazio di archiviazione su disco e masterizzatore DVD. I prezzi partono da 249 euro.

Leggi anche Acer Aspire Switch 10 diventa più sottile e interessante

Acer ha colto l'occasione anche per sbarcare sul mercato europeo con il Chromebook 15, un notebook con sistema operativo Chrome OS e schermo da 15,6 pollici che promette un'autonomia di 11,5 ore. SI tratta del modello CB3-531, che sarà in vendita a 249 euro. Lo schermo antiriflesso a LED ha una risoluzione HD di 1366 x 768 pixel, mentre sotto la scocca troviamo un processore dual-core Intel Celeron N2830 e grafica Intel HD Graphics. Lo spazio di archiviazione è di 16GB tramite unità eMMC.

Aspire ES series 03
Aspire ES series

Non mancano poi la connettività MIMO 2x2Wifi 802.11ac, un rivestimento rinforzato capace di sopportare fino a 60 kg e angoli rinforzati per resistere a cadute da 45 cm di altezza senza danni. Questo Chromebook pesa 2 kg, misura 383 x 256 x 24,2 mm e offre inoltre Bluetooth 4.0, un connettore USB 3.0, uno USB 2.0, l'uscita video HDMI e un lettore SD/SDXC per schede di memoria fino a 128 GB.