Conclusioni

Recensione - test del V17 Nitro Black Edition, il nuovo notebook di Acer indirizzato all'intrattenimento domestico. Consente di giocare con una buona fluidità, a patto di fare qualche rinuncia.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

it tha 990x163 vnitro

Conclusioni

L'Aspire V17 Nitro Black Edition è un ottimo portatile per l'intrattenimento. Il display opaco Full HD è molto luminoso, tutela dai riflessi e assicura una buona visualizzazione delle immagini. Apprezzabili sono poi la tastiera, il touchpad e le griglie di aerazione sul pannello retrostante, che espellono l'aria calda da una posizione che non infastidisce gli utenti.

Sono apprezzabili i materiali costruttivi di qualità e la ricerca di uno spessore il più sottile possibile, anche se un notebook da 17 pollici resta comunque ingombrante. Peccato per la mancanza di sportelli sul fondo, che preclude la possibilità di aggiornare i componenti. Difetto ancora maggiore è l'impossibilità di rimuovere la batteria. 

Nell'esperienza d'uso abbiamo constatato che la dotazione di fascia alta è più che sufficiente per supportare egregiamente le applicazioni di produttività e intrattenimento. Con i giochi più impegnativi bisogna scendere a qualche compromesso, rinunciando a parte dei dettagli per garantirsi un framerate elevato. In sostanza questo Nitro è un prodotto adatto per l'intrattenimento in prima battuta e il gioco al secondo posto, per chi è disposto a qualche minimo compromesso. In ogni caso la grafica GTX 860M è una buona dotazione, che inserisce questo notebook a cavallo fra i top di gamma del settore gaming (Alienware e affini) e i prodotti generici per l'intrattenimento che spesso offrono meno. Rispetto a questi inoltre offre un sistema di dissipazione migliore, con le ventole mediamente poco rumorose e che mantengono la base fresca anche durante i giochi: da apprezzare.

###old3260###old

L'autonomia non è da record ma del resto con uno schermo da 17,3 pollici da illuminare le aspettative di partenza sono basse e non sono state deluse. Alla fine è un prodotto consigliabile a chi ama giocare ma non fa di questa attività l'unico motivo d'uso del portatile.