Monitor

Acer XF270HU, un nuovo monitor 27 pollici IPS con AMD FreeSync

Si chiama XF270HU il nuovo monitor da gioco Acer con AMD FreeSync. La tecnologia in questione permette di sincronizzare FPS prodotti dalla GPU Radeon e il refresh rate del monitor al fine di eliminare alcuni problemi del gaming su PC come stuttering, tearing e input lag.

acer XF270HU

La base di questo monitor è un pannello In-plane Switching (IPS) da 27 pollici con risoluzione massima WQHD (2560 x 1440 MHz). Insomma, ci troviamo di fronte a una soluzione diversa dallo XG270HU, sempre dotato di FreeSync ma con pannello di tipo TN. È praticamente un XB270HU con la tecnologia di AMD piuttosto che il G-Sync di Nvidia. L'uso del pannello IPS dovrebbe conferire al prodotto angoli di visione più ampi e una buona riproduzione del colore.

Leggi anche: FreeSync: l'approccio di AMD al refresh rate variabile

Il refresh rate massimo di questo monitor è 144 Hz, il tempo di risposta è pari a 4 millisecondi e si parla di una luminosità di 350 cd/m². Non conosciamo al momento l'intervallo operativo del FreeSync in questo specifico caso.

Per quanto concerne gli ingressi troviamo una porta DVI, una HDMI e una DisplayPort. Si può intervenire sullo schermo in altezza (15 centimetri) ma anche inclinandolo (da -5° a 35°) oppure ruotandolo di 60°.

Al momento non sappiamo se e quando questo monitor arriverà in Italia, ma negli Stati Uniti ha un prezzo di 600 dollari, un listino meno salato dei 709 dollari dell'XB270HU con Nvidia G-Sync.

Acer XB270HU Acer XB270HU
Acer XG270HU Acer XG270HU