Adobe AIR 2.5 e InMarket per TV, cellulari e PC

Adobe svela la piattaforma AIR 2.5 per molteplici dispositivi tra cui i televisori e presenta InMarket, un negozio di applicazioni per sbarcare su prodotti di ogni tipo a prescindere dal marchio.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Adobe ha presentato Adobe AIR 2.5 per televisioni, tablet, smartphone e PC desktop. AIR (Adobe Integrated Runtime) consente agli sviluppatori di agire sul codice esistente per creare singole applicazioni per dispositivi e piattaforme.

La nuova versione di AIR, che permette di scrivere applicazioni in Flash, HTML o Ajax, supporta smartphone e tablet basati su Android, iOS e BlackBerry Tablet, mentre sul fronte desktop è disponibile su Windows, Macintosh e Linux. Samsung sarà il primo produttore di televisori a supportare Adobe AIR nelle Smart TV, mentre Acer, HTC, Motorola, RIM, Samsung e altre aziende dovrebbero preinstallare il software di Adobe su differenti dispositivi come tablet e smartphone in uscita tra la fine dell'anno e l'inizio del 2011.

La nuova versione consente di sfruttare accelerometri, fotocamere, videocamere, microfoni, GPS, multitouch e gesture. Oltre ad AIR 2.5, Adobe ha svelato anche InMarket, un nuovo servizio che permette agli sviluppatori di distribuire e vendere facilmente applicazioni sugli app store attraverso differenti tipi di dispositivi di Acer, Intel e altri. "Adobe InMarket opera continuamente in background e permette agli utenti finali di scaricare applicazioni direttamente dal negozio". Adobe trattiene il 30% degli introiti di ogni vendita, mentre allo sviluppatore va il 70%.

Adobe AIR 2.5 e Adobe AIR 2.5 SDK per Android e sistemi operativi desktop Windows, Macintosh e Linux sono disponibili da oggi. Adobe AIR - per i prodotti Android 2.2 "Froyo" - è scaricabile dall'Android Market. La versione per BlackBerry Tablet OS e Samsung Smart TV arriverà a inizio 2011.