Adobe entra nella battaglia dei Media Player

Adobe Media Player sarà l'applicazione con cui l'omonima azienda scenderà in campo nel settore dei player video

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Adobe Systems Inc. svelerà a breve un software di riproduzione video che permetterà ai consumatori di vedere video online o offline. Basato su Flash Player, Adobe Media Player (nome in codice Philo) andrà a fare concorrenza a Windows Media Player di Microsoft, QuickTime di Apple e RealPlayer di RealNetworks.

Questo sarà il primo prodotto commerciale a essere sviluppato attraverso la piattaforma Adobe Apollo e funzionerà sia su Windows che su Mac OS X; una versione per Linux è già in sviluppo.

Il player video sarà disponibile tra alcuni mesi e permetterà ai publisher di "fornire, monetizzare, tracciare e proteggere i loro contenuti". I publisher potranno - se vorranno - servire pubblicità da reti di advertising come quelle Atlas, Google o Yahoo ad esempio, cercando di ottenere profitto dai propri contenuti.

Adobe fornirà quindi un player che potrà essere controllato, i contenuti potranno essere controllati, ma i modi e le potenzialità le capiremo meglio una volta che sarà disponibile.

L'interattività e la libertà saranno alla base di questo nuovo player, dando spazio a chi già prevede possibili problemi di copyright.