Adobe presenta la Creative Suite 4

Adobe introduce la nuova Creative Suite 4, una suite di programmi sconfinata.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Adobe ha presentato la Creative Suite 4, una raccolta di programmi di produttività che comprendono tra gli altri Photoshop CS4, Dreamweaver CS4, After Effects CS4, Adobe Premiere Pro CS4, InDesign CS4, Illustrator CS4 e Flash CS4 Professional. Il tutto sarà disponibile in inglese dal mese di ottobre, mentre per la lingua italiana dovremo aspettare dicembre 2008. I prezzi sono disponibili sullo store italiano.

La software house segnala miglioramenti per quanto riguarda l'integrazione delle tecnologie dell'acquisita Macromedia, maggiore velocità, supporto ai 64 bit, un'interfaccia rivista e amministrazione delle applicazioni e delle tecnologie. A destare la nostra curiosità è un aspetto ben preciso: l'accelerazione via GPU di applicazioni come Photoshop CS4, Premiere CS4 e After Effects CS4. Ciò è possibile con schede Nvidia, ma anche ATI (contrariamente a quanto si pensava in precedenza).

In Photoshop CS4 la GPU è usata per la rotazione delle immagini, operazioni di zoom, sovrapporre immagini 2D e 3D l'una sull'altra e applicare tecniche come antialiasing e HDR. After Effects CS4 usa la GPU per effetti come la profondità di campo in tempo reale, mentre Premiere Pro CS4 accelera opacità, colori, distorsioni e altri effetti con la GPU.Gli utenti Premiere Pro CS4 dotati di schede video Nvidia Quadro possono usare il plug-in RapiHD che, grazie a CUDA, velocizza la codifica di video in HD.