Punteggio Mobile Mark 2007

La maggior parte dei notebook in commercio monta 1 GB di RAM. Che cosa si guadagna intervenendo su questo parametro? Installare 4 GB di RAM sul portatile è un'operazione relativamente semplice e poco costosa, che impatterà sulle prestazioni e sull'autonomia della batteria.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Punteggio Mobile Mark 2007

Il terzo risultato è una combinazione delle prestazioni, diviso per la durata della batteria e moltiplicato per 10. Questo punteggio aggrega i risultati delle prestazioni e la durata della batteria. Aggiornando il notebook da 1 a 4 GB abbiamo ottenuto un miglioramento generale del 24,5%.

Conclusioni

Nonostante l'incremento della durata della batteria - 13 minuti passando a 4 GB - possa non sembrare molto nel contesto di una durata totale di sette ore, aumentare la memoria è un'operazione sensata. D'altra parte, il costo per un kit da 4 GB è sceso molto negli ultimi mesi, rendendo l'aggiornamento molto conveniente. Potrete migliorare le prestazioni del sistema e la durata della batteria. Nella maggioranza dei casi, inoltre, installare più RAM è un'operazione piuttosto semplice.

Passare da 1 a 2 GB non porta grandi benefici, sul piano dell'autonomia; passare a 4 GB, invece, porta ad un cambiamento che, pur non essendo rivoluzionario, si fa notare. Windows Vista Ultimate (che non può usare oltre 3573 MB a 32 bit), riduce effettivamente lo swap del page file sull'hard disk, e potrebbe usare al meglio la funzionalità SuperFetch. Usare meno il disco rigido, a conti fatti, fa bene!