Alienware 13: bel notebook, ma tutti guardano la grafica esterna

L'Alienware 13 è appena arrivato in redazione: il notebook è bello, ma la protagonista della scena è la grafica esterna.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Finalmente è atterrato in redazione l'Alienware 13, il notebook per giocare con schermo da 13 pollici e stazione grafica esterna. La curiosità era altissima da parte di tutti, e come sempre aprire le scatole con il viso alieno ha un pizzico di pepe in più rispetto ai soliti pacchetti brutti e anonimi.

Dell Alienware 13

Uscendo un attimo dalla mentalità gaming il notebook è bellissimo: il nuovo design con gli angoli dietro smussati fa un gran bell'effetto, le due linee rette luminose sul coperchio fanno un bell'effetto. L'interno è elegante, in grigio antracite con logo, pulsante di accensione e presa di alimentazione retroilluminati di blu, così come la tastiera – che offre un'ampia gamma cromatica per la personalizzazione.

Nonostante il notebook sia senza dubbio compatto (pesa 1,97 grammi) le connessioni abbondano: contiamo 3 connettori USB 3.0, le prese jack separate per microfono e cuffia, la presa Ethernet, le uscite video Display Port e HDMI e il connettore proprietario per collegare la docking.

È proprio quest'ultima l'attrattiva maggiore del prodotto: uno chassis esterno più voluminoso di quanto ci aspettassimo, 39,8 x 17,4 x 18,2 centimetri, che sulla scrivania occupa quasi lo spesso spazio di un desktop. Se ci dobbiamo mettere sulla scrivania un desktop, un notebook, un monitor esterno (mica vorrete davvero giocare in casa su un 13 pollici) e magari una bella tastiera gaming, serve una postazione ad hoc. Allora perché non comprarsi un desktop e farla finita?

Perché il notebook quando vuoi lo stacchi e te lo porti in giro. A questo punto bisogna fare i test per vedere se ne vale la pena, e se da solo il portatile è sufficiente per gestire i giochi più impegnativi, oltre che per quantificare la differenza di prestazioni con la docking esterna.

###old3352###old

Proprio mentre aprivo il case tutti sono arrivati davanti alla mia scrivania impugnando smartphone e fotocamere pronti a scattare e registrare, segno che l'idea di Alienware attira l'attenzione. La stazione grafica arriva senza scheda grafica (249 euro) come nel nostro caso, con Nvidia GeForce GTX 750TI e 2 GB di memoria dedicata o con Nvidia GeForce GTX 970 con 4 GB di memoria: sono tutte opzioni selezionabili nel configuratore online. Le quotazioni si sommano al prezzo base del portatile, che va da 999 a 1149 euro a seconda della dotazione.  

Se scegliete la versione base della docking dovete ovviamente mettere in conto il prezzo di acquisto di una scheda grafica. Di certo questa soluzione conferisce flessibilità, perché - budget permettendo - potrete aggiornare la grafica in qualsiasi momento. Siete curiosi di vedere i risultati dei benchmark?