Android 5.1, lista delle novità più importanti

Android 5.1 sarà presto disponibile per molti degli smartphone più recenti, e diamo quindi un'occhiata a cosa cambia nel sistema operativo. Molti piccoli dettagli che rendono più piacevole usare il telefono.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Ieri Google ha avviato la distribuzione delle immagini di Android 5.1 per alcuni dispositivi della famiglia Nexus, ed è una buona occasione per dare un'occhiata alle novità incluse in questo aggiornamento di Lollipop. La lista include supporto per due SIM, migliore sicurezza, revisione delle impostazioni veloci e altro.

Android quick settings

L'aspetto più interessante riguarda sicuramente la sicurezza. Con Android 5.1 infatti non sarà più possibile resettare completamente uno smartphone rubato o smarrito. Anche dopo il reset infatti il telefono resterà vincolato all'account Google usato per attivare la protezione, e sarà sempre possibile bloccarlo in remoto, cancellare i dati e localizzarlo.

Il pannello delle impostazioni veloci (quick settings, QS) ha ora un'icona animata per la rotazione dello schermo (l'avevamo già vista in passato), ed è più semplice fare alcune azioni come gestire le reti Wi-Fi o i dispositivi Bluetooth associati. A proposito di Wi-Fi vale la pena segnalare che Android 5.1 può capire se una rete senza fili non dà accesso a Internet e non vi si collega.

Con Android 5.1 si può sbloccare il telefono anche se il pannello QS è aperto, e da quest'ultimo è più semplice rimuovere voci che non c'interessano ma che sono comparse perché magari le abbiamo usate una volta, come magari l'Hotspot. Ora basta una pressione prolungata per eliminare le icone che non vogliamo in quest'area.

android dialer

Il supporto alla doppia SIM integrato in Android 5.1 sarà una buona notizia per chi usa un telefono di questo tipo. Tra l'altro sarà anche più semplice realizzare nuovi smartphone dual-SIM, in particolare da parte dei produttori più piccoli. Sarà inoltre possibile impostare un diverso colore per il dialer, l'applicazione telefonica, a seconda della SIM in uso. Sempre per chi chiama molto sarà interessante la possibilità di usare VoiceHD, le chiamate VoIP ad alta qualità, anche tra diversi operatori – sempre che questi diano il proprio supporto.

Android 5.1 migliora anche la funzione "screen pinning", la cui funzione è forzare l'uso di una sola applicazione, utile quando si dà il telefono a un bambino per giocare o lo prestiamo a un'altra persona. Con la nuova versione di Android si trova più facilmente la casella dove impostare il PIN di sicurezza, che sarà richiesto premendo il tasto Home.

Google ha rivisto anche il funzionamento del volume con Android 5.1, sebbene continui a mancare il tradizionale Muto – una scelta che ha portato molti a lamentarsi e alcuni produttori a correggere il problema di propria iniziativa, vedi HTC e Samsung. Comunque sia con la nuova versione possiamo selezionare più facilmente quali chiamate faranno squillare comunque il telefono, e per quanto tempo dovrà durare l'impostazione "non disturbare".

android security

Cliccando sull'icona con la campanella, poi, potremo accedere a questi controlli del volume anche durante la riproduzione musicale – potremo anche modificare il volume di sistema senza alterare quello della musica che stiamo ascoltando. Similmente, c'è un po' più di libertà d'azione nel regolare il volume dell'allarme.

Infine è molto interessante il modo in cui Android 5.1 gestisce le notifiche "heads-up", vale a dire quelle che appaiono come un banner nella parte alta dello schermo. Con questa nuova versione è possibile eliminare questa notifica istantanea senza però eliminarla anche dal normale elenco delle notifiche, come accade con Android 5.0.

Le novità apportate da Android 5.1 tutto sommato non sono di quelle che fanno girare la testa, ma il miglioramento della sicurezza e la nuova gestione delle notifiche sono senz'altro modifiche a cui diamo un caldo benvenuto. Voi che cosa cambiereste in Android?