Alienware 13, come si aggiornano RAM e disco fisso

Alienware 13: memoria e disco fisso sono facilmente accessibili, per la batteria e il sistema di dissipazione c'è da lavorare parecchio.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

L'Alienware 13, il notebook per giocare con schermo da 13 pollici e stazione grafica esterna, consente facile accesso a RAM e disco fisso, non alle ventole di dissipazione del calore. L'abbiamo visto durante i test, andando a curiosare sotto allo sportello presente sul fondo.

Alienware 13 Ricordiamo che non è necessario cercare di accedere al chip grafico perché grazie all'Aplificatore di scheda grafica esterno (è opzionale e il modello base senza scheda grafica costa 149 euro) gli upgrade di questo componente si fanno comodamente, almeno per chi lo compra. Per gli altri sarebbe inutile dato che è saldato sulla scheda madre.

Però un appassionato di giochi con l'indole da smanettone potrebbe voler fare altri tipi di interventi. Sappiate che in questo caso si può accedere agevolmente ai due zoccoli di espansione della RAM e all'unità disco. Basta svitare un paio di viti sul fondo e tutto è a portata di mano. Più complessa un'eventuale sostituzione della batteria, dato che bisogna svitare le due viti sul pannello posteriore e alzare il piano della tastiera e del poggiapolsi: un'operazione non proprio agevole senza gli strumenti appositi.

Una volta fatto questo passaggio si possono vedere anche le due ventole del sistema di dissipazione, ma non si possono rimuovere per una pulizia accurata perché sono collegate alle heat pipe, a cui si accede solo rimuovendo la scheda madre, che è un'operazione complessa e sconsigliabile a chi non ha confidenza con queste attività.