Alienware M17x R4: notebook per chi pensa solo a giocare

Dell sta per annunciare l'Alienware M17x R4, il nuovo notebook per giocare di fascia alta che installerà il chip grafico GeForce GTX 675M, top della gamma Kepler. La configurazione prevede anche display Full HD sia in 2D sia in 3D e processori Ivy Bridge. Sarà il notebook ideale per giocare?

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Gli appassionati di giochi potranno presto acquistare l'Alienware M17x R4, che si preannuncia come uno dei più potenti notebook per videogiochi in commercio. Un post sul blog ufficiale preannuncia alcuni dei componenti della dotazione, in cui spiccano le opzioni grafiche: AMD Radeon HD 7970M, GeForce GTX 660M o GeForce GTX 675M, il top della futura gamma Nvidia Kepler.

Anche se non ci sono riferimenti è scontata la presenza di Ivy Bridge, con processori Core i7 di fascia alta della nuova generazione. Le novità più interessanti riguardano il display, un aspetto che Dell sembra aver realizzato con molta cura. Gli schermi da 17,3 pollici saranno in versione standard Full HD da 1920 x 1080 punti (anche 3D su richiesta), mentre l'opzione più economica dovrebbe essere quella Full HD+ da 1600x900, solo in 2D. 

Alienware M17x: la colorazione rossa non sarà toccata

In tutti i casi è prevista la connessione eDP (embedded Display Port) al posto della tradizionale LVDS (Low Voltage Differential Signaling), che comporta un circuito più piccolo con una maggiore larghezza di banda, adatta per la riproduzione di immagini su pannelli 3D in FullHD a 1080p60.

L'alimentatore da 240 watt è rimasto identico a quello dell'Alienware M17x R3 che abbiamo provato di recente, quindi se ne deduce che i nuovi componenti non alzeranno consumi già esagerati. Nel post non ci sono immagini che lascino capire come saranno esteticamente i prodotti. Certo è che le colorazioni storiche rosso e nero saranno mantenute, ma il design potrebbe essere rivisto per prevedere un impianto di dissipazione termica di nuova generazione, utile per spingere le frequenze dei nuovi componenti.

###old1282###old

I concorrenti del predecessore, prodotti da Asus, Toshiba e MSI erano più lenti nelle prestazioni grafiche, quindi ci si aspettano numeri da record da questo prodotto, che attira l'attenzione più dell'MSI GT70 e del Qosmio X870 di cui abbiamo già parlato. Non ci sono informazioni ufficiali sulla disponibilità, ma sicuramente non sarà possibile acquistare il nuovo M17x R4 prima della fine di aprile.