Alimentazione PDA
Come per i laptop, la gran parte dell'energia di un PDA è spesa per la retroilluminazione; per un dispositivo basato su Windows Mobile, ogni minuto passato con la retroilluminazione accesa corrisponde a dieci minuti di tempo in stan-by, quindi impostatela in maniera tale che si spenga nel minor tempo possibile quando il dispositivo è inutilizzato
Utilizzate abcPowerMeter per vedere come le differenti applicazioni impattano sulla batteria del PocketPC. Impostate la velocità della CPU in "Auto" o "risparmio energetico", e utilizzate PXA Clocker per impostare la velocità della CPU nei dispositivi Palm. Chiudete le applicazioni inattive e fate attenzione a quei programmi che accendono automaticamente il sistema; se siete collegati in MSN Messenger con Pocket MSN, anche premendo il bottone di spegnimento non si passerà in modalità sospesa.
La porta IrDA non necessita di molta energia, quindi potete anche evitare di spegnerla, ma disabilitate il WiFi e il Bluetooth quando non ne avete bisogno. Spegnete gli effetti sonori inutili. Se il vostra PDA è anche uno smartphone, ricordatevi che una suoneria ad alto volume e la modalità vibrazione possono sgranocchiare molta energia; il motore per la vibrazione necessità di una buona potenza, anche se è per pochi secondi.
GPRS, EDGE, 3G e Wi-Fi consumano più energia per la navigazione internet rispetto una semplice telefonata. Se vi trovare in un'area dove il segnale è debole, il vostro telefono necessiterà di più potenza per rimanere collegato alla rete. Solitamente non è necessario spegnere il telefono, ma se nella vostra casa c'è una particolare zona dove la copertura è debole, evitate di abbandonare il telefono per troppo tempo in quella zona.