Introduzione
Sia Intel che AMD si stanno impegnando per abbassare il quantitativo di energia necessario per il funzionamento delle loro CPU; i produttori di monitor sono alla ricerca di un sistema di retro-illuminazione più efficiente, come quello LED, e le celle a combustibile sono più efficienti rispetto le classiche batterie basate su processi chimichi. C'è anche un gruppo di lavoro a livelli industriali che si occupa degli studi incentrati sull'autonomia delle batterie.
Nonostante tutto ciò, per esempio, c'è ancora molto da fare per raggiungere autonomie tali che permettano a un laptop di coprire l'intero arco di una giornata lavorativa. Anche le batterie degli iPod si scaricano notoriamente molto in fretta, e le fotocamere digitali sgranocchiano batterie AA come se niente fosse.
Fino a che non arriverà la tecnologia di prossima generazione dovremo porre più attenzione nella gestione dell'energia a disposizione. Questo articolo è una guida piena di consigli che vi aiuterà a gestire meglio la batteria del vostro computer portatile, riproduttore MP3, smartphone o fotocamera - senza costringervi a portare il caricatore ovunque andiate.