Altre potenzialità di WinPE

Ecco una guida in cui vi mostriamo come creare una penna USB avviabile con installato WinPE, comoda soluzione per sistemare un PC in panne.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Altre potenzialità di WinPE

È possibile caricare alcune applicazioni con interfaccia grafica, all'interno o "sopra" WinPE, quindi sarebbe possibile creare un piccolo ambiente di lavoro, con le proprie applicazioni preferite, da usare su macchine con risorse limitate, come netbook o PDA. Si potrebbe scegliere un browser "compatto" come Opera, o un file manager come Salamander, o lo stesso Windows Explorer. L'immagine WinPE, infine, può esser ridotta fino a poco più di 100 MB, il che è sufficiente a dimostrare che è un ambiente molto "leggero", che potrebbe persino essere usato in dual-boot, insieme a Windows XP o Vista.

Concludendo, avere sottomano una UFD con WinPE, WinRE o entrambi è probabilmente una buona idea, che richiede solo un investimento di tempo per imparare a usarli. Se una delle vostre macchine ha bisogno di un supporto di avvio alternativo, avrete la "chiave" nel cassetto, pronta all'uso.