AMD 690G: migliore in overclock e alta definizione

Il chipset AMD 690G si migliora in overclock e alta definizione grazie a un nuovo BIOS.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il chipset 690G di AMD - qui la recensione - ha conseguito un ottimo successo sulmercato, ma questo non ha impedito all'azienda di continuare a lavorarci perrenderlo un prodotto ancora più competitivo. Grazie a un aggiornamento gratuitodel BIOS (che sarà rilasciato dai vari produttori), AMD ha ottimizzato ilplayback HD e le funzionalità di overclocking.

Innanzitutto quest'aggiornamento permette la decodificahardware DVD/HD alle risoluzioni 720p e 1080p, con supporto completo aglistandard MPEG-2, VC-1 e H.264.

Tuttavia per questi tre codec le richiestehardware sono differenti: per la compressione MPEG-2 a 1080p è richiesto unprocessore Athlon 64 X2 con una frequenza di almeno 1,8 GHz. Per il codec VC-1il requisito sale a 2,2 GHz, mentre per l'H.264 si parla di un processore a 2,4GHz.

Insomma, un processore X2 4600+ o superiore sarà adeguatoper tutte le operazioni. Un altro requisito riguarda la RAM, almeno 1 GBDDR2-667 (PC2-5400).

Per quanto concerne l'overclocking si parla di modifichedelle tensioni, dei timing di memoria, del moltiplicatore della CPU e dellafrequenza del bus HyperTransport.

Per quanto riguarda il core grafico integrato AMD haabilitato la funzionalità Overdrive, che aumenta la frequenza di lavoro in basealle esigenze.