AMD 890GX, motherboard Asus, MSI e Gigabyte a confronto

Confronto tra le schede Asus M4A89GTD Pro/USB3, Gigabyte GA-890GPA-UD3H e MSI 890GXM-G65.

Avatar di Thomas Soderstrom

a cura di Thomas Soderstrom

Introduzione

I chipset di AMD forniscono buone caratteristiche a un prezzo non eccessivo, specialmente se li confrontiamo con le piattaforme X48 e X58 della rivale Intel. Ci sono molti prodotti interessanti nella fascia media, che si piazza tra i prodotti di lusso, in alto, e quelli con grafica integrata, in basso. Anche nel caso delle schede con grafica integrata, inoltre, spesso si trovano prodotti più che interessanti, tranne che per i giocatori appassionati.

L'intera gamma AMD 890 fornisce collegamenti PCIe 2.0 per configurazioni a più schede video e le soluzioni con grafica integrata forniscono prestazioni 3D ragionevoli e un'opzione per il supporto multi-monitor. Se volete realizzare sistemi orientati alla produttività a un prezzo ragionevole o amate avere la massima configurabilità, AMD potrebbe essere la vostra migliore scelta.

Questo articolo tratta due componenti, il Northbridge 890GX con grafica Radeon HD 4290 rivisitata e Southbridge SB850. Il core integrato supporta le DX10.1, e la piattaforma integra due porte USB 2.0 aggiuntive, SATA 6 Gb/s e gigabit network integrato (AMD 890GX e SB850, tra DirectX 10.1 e SATA 6 Gbps). Insomma, è un prodotto completo, che si presta a molti usi differenti. L'unico da escludere è il gioco 3D, almeno per i titoli più recenti.

Daremo uno sguardo alle proposte di Asus, Gigabyte ed MSI. Come vedrete c'è spazio anche per parlare di USB 3.0. Questo nuovo standard non è supportato nativamente dal chipset, ma è possibile sfruttarlo grazie al controller.