Risultati: F1 2012 e The Elder Scrolls V: Skyrim

Recensione - Test delle APU AMD A10-6800K e A10-6700. Sono le due soluzioni di punta della famiglia Richland. Si tratta di un'architettura Trinity ottimizzata per lavorare a frequenze più elevate. Come si comporta?

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a cura di Tom's Hardware

Risultati: F1 2012 e The Elder Scrolls V: Skyrim

Per quanto riguarda il frame rate medio, tutte le APU sono giocabili a 1920x1080 usando impostazioni di qualità media, mantenendo almeno 30 FPS. Come avevamo ipotizzato, usare memoria a 2133 MT/s fa un'apprezzabile differenza, superando leggermente la stessa APU accoppiata a una scheda video dedicata Radeon HD 6670.

Sapevamo che la HD Graphics 2500 non si sarebbe dimostrata una soluzione in grado di assicurare la giocabilità. Intel ha fatto lo stesso, anche se dopo un certo periodo, presentando un 3225 con HD Graphics 4000. L'azienda però si riscatta quando abbiniamo la CPU in questione alla Radeon HD 6670, offrendo complessivamente un frame rate maggiore.

Osservando il frame rate nel corso del tempo vediamo chiaramente i picchi e i cali di ogni soluzione, anche se in questo caso non ricaviamo dati aggiuntivi.

Tutte le configurazioni provate mostrano una variabilità abbastanza bassa nel tempo per renderizzare da un frame a quello successivo. Persino quando i frame rate rallentano.

I risultati non ci sorprendono: l'HD Graphics 2500 non è adatta al gaming. Come abbiamo tuttavia visto nella recensione del Core i7-4770K, Intel non riesce a fare meglio delle APU AMD in The Elder Scrolls V: Skyrim, sia con l'HD Graphics 4000 che l'HD Graphics 4600. La memoria più veloce non offre grandi benefici ad AMD in questo titolo, anche se vedremo come il kit da 2133 MT/s aiuti l'A10-6800K a superare il Core i3 di Intel quando accoppiato a delle schede grafiche.

Il frame rate nel corso del tempo mostra come la memoria 2133 MT/s aiuti a spingere l'A10-6800K al top durante questa sessione di benchmark.

Sfortunatamente frame rate giocabili non garantiscono un'esperienza fluida. Quando osserviamo lo scenario peggiore, ognuna di queste soluzioni incappa in più di 10 ms di variabilità tra i frame. È una differenza che sentirete durante il gameplay.