AMD aggiunge il supporto alle DDR5-8000

Il nuovo firmware AGESA per schede madri AMD AM5 migliora parecchio il supporto alle RAM DDR5, supportando frequenze fino a 8000MHz.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

AMD ha rilasciato per le proprie schede madri AM5 il nuovo firmware AGESA 1.0.0.7b, che migliora il supporto alle RAM DDR5 e permette di usare anche DDR5-8000, oltre a incrementare la frequenza per cui il rapporto UCLK:MEMCLK rimane 1:1 a 6400MHz.

Gigabyte e ASRock hanno già pubblicato delle immagini dove mostrano RAM a 8000MHz funzionare senza problemi su schede madri X670 e B650, mentre tra le altre novità troviamo fix a molti dei problemi legati alle RAM e che affliggevano le piattaforme AMD AM5 già dal lancio, avvenuto lo scorso settembre.

Per ora l'aggiornamento è disponibile solo su alcune schede madri, ma è probabile che verrà distribuito su molti più modelli nel corso dei prossimi giorni. Su Reddit, un ingegnere ASRock ha descritto alcune delle novità presenti nell'aggiornamento: una nuova impostazione chiamata DDR5 Nitro Mode modifica alcuni parametri dei timing all'interno del memory controller per supportare RAM con frequenza più alta, inoltre anche il memory training è stato modificato e consente all'utente di eseguire l'algoritmo più a lungo del necessario, così da aumentare le probabilità che un kit di RAM problematico funzioni sulla piattaforma. Altre novità permetteranno alle CPU AMD Ryzen 7000 di mantenere il rapporto 1:1 anche con RAM che operano a 6400MHz.

Dato che si tratta di novità condivise da un ingegnere ASRock non abbiamo la certezza che arriveranno su tutte le schede madri sul mercato, dal momento che non sappiamo quali novità siano legate all'aggiornamento AGESA e quali a ottimizzazioni fatte dall'azienda taiwanese; la speranza ovviamente è che questi miglioramento saranno integrati sulle schede madri di tutti i brand.