Tom's Hardware Italia
Schede Grafiche

AMD annuncia le schede video Radeon RX 470 e RX 460

Al PC Gaming Show AMD ha mostrato e annunciato due nuove schede, la Radeon RX 470 e la Radeon RX 460.

All'E3 2016, durante il PC Gaming Show, l'amministratore delegato di AMD Lisa Su ha presentato la Radeon RX 470 e la Radeon RX 460, due nuove schede video della gamma Radeon RX Series. Le due soluzioni seguono la Radeon RX 480 svelata al Computex di Taipei, una scheda che secondo AMD permette di giocare a 1440p spendendo poco (199 dollari esentasse).

AMD 2 PNG

La Radeon RX 470 è pensata un gaming efficiente in HD (il materiale diffuso da AMD dice proprio HD, ma crediamo intendano Full HD, o almeno speriamo), mentre la Radeon RX 460 strizza l'occhio alla categoria degli e-sports, come League of Legends e altri MOBA, con consumi inferiori a 75 watt (è sprovvista di connettori ausiliari).

Anche queste due GPU sono basate sul processo produttivo a 14 nanometri FinFET e l'architettura Graphics Core Next 4.0, fondamenta delle schede Polaris. Specifiche, prezzi e disponibilità non sono stati annunciati, anche se per quanto riguarda i prezzi è ovvio che si parlerà di meno di 199 dollari

Secondo AMD la nuova serie Radeon RX nasce con tre obiettivi: assicurare un'esperienza in realtà virtuale di qualità a prezzi popolari; offrire prestazioni di gioco elevate grazie a profili prestazionali e il supporto alle API DirectX 12 e Vulkan; garantire prestazioni grafiche di classe console anche nei notebook più sottili. Già, perché Polaris arriverà anche sui portatili, sebbene non ci siano dettagli al momento.

"Oggi solo il 16% dei giocatori PC acquista GPU che offrono esperienze in realtà virtuale e di gioco di qualità. 200 milioni di giocatori sono stati relegati all'uso di tecnologia datata. I giocatori su notebook sono spesso costretti a compromessi. E decine di milioni in più possono solo leggere delle incredibili esperienze in realtà virtuale su PC che non possono godere in prima persona. Tutto questo cambierà con la Radeon RX Series", ha affermato Raja Koduri, boss del Radeon Technologies Group.

AMD sottolinea infine che le nuove soluzioni supportano HDMI 2.0b e DisplayPort 1.3/1.4, oltre all'HDR e alla codifica/decodifica H.265. 

Radeon R9 Nano Radeon R9 Nano