AMD Athlon Gold Pro 4150GE, spunta una nuova CPU di fascia bassa

Athlon Gold Pro 4150GE è una nuova APU con cui AMD cerca di tornare a competere nel segmento di fascia bassa.

Avatar di Gabriele Giumento

a cura di Gabriele Giumento

Un settore dove AMD è ancora in svantaggio rispetto Intel è il segmento delle CPU economiche. Le cose potrebbero però presto cambiare: in rete è da poco emerso un benchmark riguardo l'Athlon Gold Pro 4150GE che potrebbe presto essere annunciato dall'azienda. Mentre la serie Pro delle CPU Athlon è tradizionalmente destinata ai PC pre-assemblati aziendali e di fascia bassa, i modelli "non Pro" sono disponibili anche nella vendita al dettaglio; l'azienda di Sunnyvale potrebbe presto tornare a essere presente nella fascia economica, che aveva abbandonato in tempi recenti, con nuovi modelli di CPU sotto i 200€.

Quando a cavallo fra il 2020 e il 2021 AMD aveva rilasciato le sue APU con nome in codice Renoir e Cezanne, basate su architettura Zen 2 e Zen 3, si trovava in una posizione particolarmente competitiva e aveva preferito dare priorità ai modelli Ryzen di fascia alta, anziché a CPU più economiche. Adesso che la concorrenza si è risvegliata con Intel Alder Lake, l'azienda torna a riproporre soluzioni più competitive per la fascia bassa, iniziando da Athlon Gold.

Il nuovo Athlon Gold Pro 4150GE include 4 core operanti alla frequenza di 3,8GHz, 4MB di cache L3 e una GPU Radeon Vega con 320 Stream Processor. Nei benchmark pubblicati sul sito di CPU-Z, la CPU ha ottenuto 460 punti nei test single core e 1785 punti nelle prove multi core, ponendosi in competizione con i modelli Core i3-10100F e Core i3-9100F. Athlon Gold Pro 4150GE sarà compatibile con le schede madri dotate di socket AM4 (con la giusta versione del BIOS) ed offrendo tutte le funzionalità della gamma Pro destinate alle aziende, sarà molto probabilmente venduto a un prezzo più alto rispetto i modelli standard.

CPU-Z non è stata però l'unica fonte a pubblicare benchmark per l'Athlon Gold Pro 4150GE. Già un paio di settimane fa, l'insider @ExecuFix aveva pubblicato su Twitter un'immagine della CPU, lasciando intendere che il nuovo modello fosse già in circolazione fra i vari produttori e distributori.