AMD Athlon II, due novità aspettando Fusion

Athlon II X2 265 e Athlon II X4 645 in arrivo in questi mesi. AMD fa piccoli ritocchi alla gamma medio bassa. Le vere novità arriveranno nel 2011, con nuove piattaforme e le soluzioni Fusion.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nel terzo trimestre AMD presenterà due nuovi processori Athlon II. Il primo è l'Athlon II X2 265, core Regor. Si tratta di un processore dual-core con frequenza di 3,3 GHz, TDP di 65 watt e 2 MB di cache L2 totali (1 MB di cache per core). Questo modello dovrebbe prendere il posto del modello attuale, l'Athlon II X2 260 (3,2 GHz). Il secondo processore è l'Athlon II X4 645, un quad-core a 3,1 GHz, TDP di 95 watt e 2 MB di cache L2 totali (512 KB di cache per core). Questa soluzione sostituirà l'attuale Athlon II X4 640, una CPU con frequenza di 3 GHz.

È chiaro quindi che AMD proseguirà anche nei prossimi mesi con piccoli incrementi di frequenza in tutte le serie, almeno fino al 2011. Il nuovo anno sarà denso di novità, con nuove piattaforme e processori (Socket FM1 e AM3 r2, rivoluzione in casa AMD). Probabilmente agli interessati toccherà cambiare l'intera piattaforma, ma su questo aspetto AMD negli anni ci ha trattato proprio bene, assicurando la compatibilità tra processori e socket differenti. Una "rinfrescata" totale all'hardware dopo alcuni anni di servizio è più che fisiologica.