AMD Athlon64 FX-53

L'Athlon 64 FX 53 segna una nuova frontiera: in molti benchmark fa mangiare polvere al Pentium 4 Extreme Edition di Intel. Inoltre, a differenza del predecessore FX-51, siamo stati in grado di overcloccare l'FX-53 senza adottare sistemi di raffreddamento proibitivi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

AMD Athlon64 FX-53

AMD Athlon64 FX-53

AMD Athlon64 FX-53

La filosofia adottata fin dall'inizio da AMD, vuole che gli Athlon 64 FX siano ristretti ad un solo modello. Per un ordine di 1000 unità, il prezzo rimarrà come per l'FX-51 di 733$. È possibile che prima della fine dell'anno sarà disponibile allo stesso prezzo un ulteriore modello, l'Athlon 64 FX-55.

Riguardo allo lo stock di FX-51 invenduti, basandoci sulle esperienza passate, possiamo affermare che purtroppo non saranno svenduti. Per i commercianti sarà molto difficile riuscire a vendere un FX-51, quando allo stesso prezzo sarà disponibile l'FX-53 che assicura prestazioni nettamente migliori.

Solo alcuni produttori di motherboard, come Asus, Gigabyte, Leadtek e MSI, offrono motherboard con il supporto ai processori FX; inoltre, solo la Gigabyte dispone di funzionalità per overclock, permettendo la selezione libera del moltiplicatore. Gli altri produttori dovranno adeguarsi velocemente, specialmente di fronte alle possibilità di overclock della nuova CPU.