AMD/ATi: "sviluppatori open, a voi il codice"

Svolta Linux per AMD/ATi che rilascerà il codice sorgente dei driver video alla comunità.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Finalmente possiamo affermare che l'approccio di AMD e della sua divisione grafica ATi è cambiato. Nella giornata di ieri vi abbiamo riportato quanto pubblicato in un comunicato stampa dell'azienda, in cui si riaffermava l'impegno verso la comunità open source e si preannunciavano grossi miglioramenti per i driver proprietari nei prossimi mesi, a partire dalla release 7.9 dei Catalyst. Oggi vi diamo conto di un aggiornamento della notizia, e che aggiornamento!

AMD rilascerà alla comunità il codice sorgente dei propri driver, permettendo in questo modo agli sviluppatori di tutto il mondo di migliorare il supporto ai suoi prodotti su piattaforme Linux. C'è da dire tuttavia che non verranno rilasciati i driver completi, infatti alcune funzionalità relative alla protezione dei contenuti digitali rimarranno prerogativa dei driver proprietari.

Driver video ATi - il codice sorgente alla comunità open source

Driver video ATi - il codice sorgente alla comunità open source

Poco male, il passo è comunque gradito agli utenti Linux che lo invocavano a gran voce da molto tempo.

AMD segue le orme di Intel e cambia rotta rispetto a Nvidia che, sebbene abbia fornito fino ad oggi un supporto migliore della sua avversaria, non ha mai rilasciato il codice sorgente alla comunità open.