Piattaforma Brazos e driver Beta

AMD Brazos, dettagli sull'architettura Bobcat di Zacate e Ontario, le APU Fusion.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Piattaforma Brazos e driver Beta

È interessante dire che una soluzione single core Zacate è un dual-core con un core disabilitato. Date le procedure di sblocco che i produttori di schede madre hanno sfoggiato con gli attuali Phenom II dual e triple core, ci è stato detto che è possibile sbloccare il secondo core, a condizione che siate legati al Southbridge nel tentativo dell'OEM di guadagnare il secondo core. Ovviamente ci sono dei rischi, in particolare perché non conosciamo quale tipo di soglia di tolleranza AMD usa per disabilitare il core. Inoltre le APU della piattaforma Brazos sono fornite solo su package BGA, e c'è il rischio di bloccare l'intero sistema.

"Zacate" (18 W max)

  • AMD E-350 con grafica Radeon HD 6310 (dual-core CPU @ 1.6 GHz & DX11 SIMD @ 500 MHz)
  • AMD E-240 con grafica Radeon HD 6310 (single-core CPU @ 1.5 GHz & DX11 SIMD @ 500 MHz)

"Ontario" (9 W max)

  • AMD C-50 con grafica Radeon HD 6250 (dual-core CPU @ 1.0 GHz & DX11 SIMD @ 280 MHz)
  • AMD C-30 con grafica Radeon HD 6250 (single-core CPU @ 1.2 GHz & DX11 SIMD @ 280 MHz)

I dettagli finali sul core Bobcat sono stati resi noti. Gran parte delle specifiche tecniche sono quelle che ci aspettavamo: si tratta di un'architettura out of order, qualcosa che abbiamo visto sulla maggioranza dei processori x86. Generalmente parlando i processori out of order aumentano l'area del die a causa dello spazio aggiuntivo richiesto per riordinare le istruzioni. Il risultato è che il consumo sale. Intel ha risolto questo problema creando un Atom con architettura in-order. Potete pensare alla differenza tra i due approcci di calcolo come una lista delle cose da fare, un flusso passo dopo passo. Per esempio quando vi fate un panino, l'esecuzione in-order significa che la lattuga viene sempre prima dei pomodori. Out of order significa che prendete gli ingredienti senza un ordine preciso: l'operazione si velocizza, ma non è un processo efficiente dal punto di vista energetico.

A differenza degli Atom, tuttavia, l'obiettivo di AMD non era sviluppare un processore abbastanza veloce in modo da consentire bassi consumi. L'azienda voleva un processore veloce con bassi consumi. Per farlo ha favorito l'out of order e introdotto un core-gating aggressivo. AMD ci ha detto che può spegnere core e persino porzioni della APU come il blocco UVD quando non è usato. Questo è un fattore critico nei piani di AMD di produrre un processore che può fornire prestazioni elevati con una frazione dell'energia richiesta dai processori precedenti.

Ci è stato detto che Ontario e Zacate nascono dallo stesso processo di produzione, ma AMD li separa in base alla frequenza. Quindi a livello di architettura sono identici.

Ci sono due core Bobcat con 1 MB di cache L2 e una FPU a 64 bit, insieme a un insieme di unità SIMD, un controller di memoria DDR3 dedicato, un decoder video e un bus dedicato che lega tutto insieme. I due engine SIMD richiedono molto spazio all'interno dell'APU. Ad aumentare la velocità di calcolo per la prima generazione di APU ci sono 80 stream processors (40 per engine SIMD).

AMD dichiara di raggiungere il 90% delle prestazioni dell'architettura K8 in un terzo delle dimensioni. La GPU ha prestazioni tra la Radeon HD 5400 e la 5500 con il beneficio aggiuntivo dell'UVD di terza generazione della serie HD 6000. Secondo AMD, l'UVD è collegato direttamente al controller PCIe on-die all'interno di un bus molto ampio. Non viene usato un collegamento HyperTransport.

Basandoci sui numeri interni di AMD ci è stato detto che le prestazioni della CPU dovrebbero essere simili a quelle viste con la piattaforma Nile di quest'anno, con un sostanziale incremento delle prestazioni 3D (naturalmente).

Durata batteria (batteria da 55 Wh)

ore (dichiarazioni)

Ontario (netbook)

10-11

Zacate (thin and light)

8-9

Single Core Atom (netbook)

10

Dual Core Atom (netbook)

8-9

Core 2 Duo (thin and light)

6-7

La gestione energetica è un po' più interessante e rientra nelle nostre aspettative. Ontario non sembra avere uno stato di consumo basso come gli Atom single-core ma ricordate che offre una soluzione di calcolo più competitiva con la grafica simile alla HD 5400. Data la capacità di offrire un'esperienza video migliore, un confronto sulla durata della batteria alla pari non regge, perché gli utenti sono gravati da una piattaforma netbook.

Zacate è forse la più interessante delle due soluzioni (per noi fanatici delle prestazioni), dato che si suppone debba competere contro i CULV di Intel (Pentium, Core 2 e Core 2 Duo), soluzioni che spesso si trovano in notebook sottili e leggeri. A causa dello spazio limitato per la grafica aggiuntiva, spesso su questi sistemi troviamo la GMA 4500MHD. Questa è più che sufficiente per guardare filmati in Flash e video HD, e giochi come World of Warcraft. AMD Zacate, nel frattempo, dovrebbe fornire prestazioni paragonabili sul fronte della CPU con una HD 5400 e una frazione del consumo energetico. Se AMD sarà in grado di rispettare queste affermazioni sarà davvero una manna per i portatili supersottili.