AMD Carrizo nel mobile: Excavator aumenterà le prestazioni

In base a una slide trapelata online le future APU Carrizo, che nel 2015 prenderanno il posto di quelle Kaveri, offriranno molte prestazioni in più in ambito mobile. Si parla anche di un FCH integrato direttamente nel processore.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Carrizo, il successore delle APU Kaveri, arriverà nel 2015 sotto forma di nuove soluzioni sia per il settore desktop che quello mobile. E proprio relativamente a quest'ultimo settore fa riferimento una slide pubblicata dall'edizione cinese di Vr-Zone che svela interessanti dettagli sulle caratteristiche delle APU di prossima generazione, che dovrebbe continuare a essere prodotta a 28 nanometri.

Nella slide si legge che la parte x86 delle APU sarà basata su architettura Excavator, capace di offrire fino al 30% di prestazioni in più rispetto a Kaveri, il tutto consumando 15 watt. Davvero interessante. AMD migliorerà sicuramente l'IPC e magari aumenterà le frequenze per garantire questo incremento prestazionale. La slide però non offre informazioni precise.

AMD Carrizo per il mobile, qualche dettaglio - clicca per ingrandire

Ci saranno modelli sia con due core che quattro core, con 2 MB di cache L2 totale per le soluzioni migliori. Non mancheranno ovviamente varianti differenti con TDP di 12, 15 e 35 watt. Inoltre, AMD aggiungerà il supporto alle istruzioni AVX2, BMI2, MOVBE e RDRAND

Per quanto riguarda la parte grafica, la GPU integrata sarà basata su una nuova revisione dell'architettura Graphics Core Next, con otto Compute Unit (512 stream processor) e ulteriori miglioramenti che riguarderanno anche l'HSA, ovvero la capacità di svolgere operazioni generali in modo molto più rapido rispetto ai core x86.

Sembra inoltre che Carrizo non avrà bisogno di un chipset separato, detto FCH. Questo sarà infatti integrato nel die e si occuperà di fornire le varie opzioni di connettività. Non mancherà inoltre un collegamento PCI Express 3.0 x8 per schede video esterne e il supporto a memorie SO-DIMM fino a 2133 MHz. AMD dovrebbe presentare le soluzioni Carrizo nella prima parte del 2015, anche in versione desktop.

A tal proposito circolano indiscrezioni circa il supporto sia delle DDR3 che delle DDR4 e la possibilità che le APU abbiano memoria "stacked" sul package per garantire maggiori prestazioni. Ovviamente non si hanno conferme, quindi sono informazioni da prendere con le dovute cautele.