AMD Catalyst 13.12 WHQL, driver per chi è rimasto indietro

AMD ha pubblicato i Catalyst 13.12 WHQL, versione di fine anno dei driver per le schede video Radeon, e non solo, che offre in un'unica release i tanti miglioramenti e interventi delle beta precedenti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha pubblicato i driver Catalyst 13.12 WHQL per sistemi Windows (XP, Vista, 7 e 8/8.1). Per chi in questi mesi ha deciso di saltare tutte le varie release beta per diffidenza o altre ragioni questo pacchetto rappresenta la prima versione con certificazione WHQL dalla versione 13.9 distribuita a settembre.

Chi invece è solito aggiornare non appena esce un driver beta, sarà meno interessato a questa release, dato che come affermato dalla stessa AMD si tratta fondamentalmente "dei driver 13.11 Beta V9.5". Insomma, l'importanza di questa versione è relativa: se avete vecchi driver vale la pena aggiornare, altrimenti non fatevene un "cruccio".

I Catalyst 13.12 WHQL offrono, rispetto ai 13.9, il supporto alle schede più recenti (serie R7 e R9) e migliorano le prestazioni di scaling in configurazione CrossFire multi-GPU in Call of Duty: Ghosts multiplayer, Splinter Cell Blacklist, Saints Row 4 e Metro Last Light.

AMD ha anche aggiornato i profili Enduro, ovvero la tecnologia che permette di passare tra la grafica dedicata e integrata - e viceversa - nei notebook. I giochi coinvolti sono XCOM: Enemy Unknown, Need for Speed Rivals, Total War: Rome 2, Battlefield 4, Saints Row 4, Splinter Cell Blacklist e FIFA 14.

I driver integrano anche la tecnologia di frame pacing per le configurazioni multi-GPU. Stiamo parlando di una soluzione che permette alla scheda video di controllare il tempo in cui renderizza i vari fotogrammi. Questo permette di evitare le spiacevoli situazioni in cui un fotogramma è renderizzato in 0,5 millisecondi mentre quello successivo in 15 millisecondi, portando a episodi di scarsa fluidità e microstuttering.

AMD segnala che "l'implementazione del frame pacing in questo driver non funziona ancora con risoluzioni sopra 2560x1600 a meno che non abbiate una Radeon R7 260X, R9 290 o una R9 290X. Un più ampio supporto al frame pacing arriverà il prossimo mese con un driver beta (ma questo lo sapevamo già, ndr)". Le tante beta precedenti hanno però risolto anche moltissimi problemi.

La lista dei bug risolti è lunga se contiamo gli interventi fatti dalla versione 13.9 WHQL, ma l'aspetto che ha tenuto banco in queste ultime settimane riguarda l'aggiornamento di PowerTune per risolvere il problema della variabilità prestazionale mostrata dalle schede R9 290 con dissipatore di riferimento. Del tema ci siamo occupati - grazie al bellissimo lavoro dei colleghi statunitensi e tedeschi - in diversi articoli, e ve ne elenchiamo qui di seguito alcuni: Radeon R9 290X, 290 e prestazioni variabili: causa e soluzione - Radeon R9 290, come abbassare le temperature e alzare le prestazioni - Radeon R9 290X: cambi la pasta termica e guadagni efficienza.

Potete scaricare i driver per Windows da questo indirizzo. AMD afferma anche di essere pronta a distribuire una versione 13.12 dedicata a Linux, ovviamente con contenuti e interventi diversi, ma al momento in cui scriviamo il sito dell'azienda non offre ancora la versione corretta.