Vivo Xplay 3S: svelato il primo smartphone con display 2K

Arriva dalla Cina il primo smartphone che ci porta nell'era del 2K. Il Vivo Xplay 3S ha specifiche molto interessanti e si fregia di uno schermo ad altissima risoluzione. Nel paese asiatico costa l'equivalente di 580 dollari.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Ha uno schermo da 6 pollici con una risoluzione di 2560x1440 pixel, per una densità di 490 PPI: è il Vivo Xplay 3S. Presentato in Cina, questo smartphone apre l'era dei terminali con display 2K che nel 2014 inizieremo a vedere più diffusamente, probabilmente anche dai produttori più noti.

Questa soluzione ha un SoC Snapdragon 800 quad-core con frequenza di 2.3 GHz, grafica Adreno 330, 3 GB di RAM, 32 GB per archiviare i dati e batteria da 3200 mAh. Tra le altre caratteristiche tecniche troviamo la fotocamera posteriore da 13 megapixel (f/1.8), una frontale da 5 megapixel, il lettore d'impronte posizionato sul retro per sbloccare il telefono e accedere a documenti e un doppio altoparlante stereo con supporto DTS.

L'audio è curato da una coppia di chip, il DAC ES9018 di ESS Technology e l'amplificatore Texas Instruments OPA2604, per un'emulazione audio 7.1 e 11.1 (!?). Per quanto riguarda la connettività, non manca il supporto a TD-LTE e FDD-LTE. Il terminale, che pesa 172 grammi ed è spesso in determinati punti solo 4,5 millimetri. Ha una cornice metallica.

A bordo il sistema operativo Android, in una versione chiamata Funtouch con varie personalizzazioni fatte dall'azienda. Il terminale si può prenotare in Cina a 580 dollari circa, ma non sappiamo se sarà possibile acquistarlo fuori dai confini asiatici. L'azienda ha comunque affermato a Engadget che ha "grandi piani per il mercato d'oltreoceano il prossimo anno", quindi possiamo sperare che al pari di altre realtà, come Oppo ad esempio, Vivo apra uno store online internazionale per ampliare la sua clientela, raggiungendo Stati Uniti ed Europa.