Schede Grafiche

AMD, che bel colpo! Le GPU Radeon Pro nei server di Alibaba

I datacenter di Alibaba Group, gigantesco ecommerce cinese guidato da Jack Ma, funzioneranno anche grazie alle GPU AMD Radeon Pro. Si tratta di un importante accordo, annunciato nel corso della Alibaba Computing Conference dal presidente e CEO di AMD Lisa Su e Simon Hu, presidente di Alibaba Cloud.

L'intesa non prevede solamente l'uso delle soluzioni di calcolo AMD da parte di Alibaba, ma anche un impegno congiunto per quanto riguarda la ricerca. Per l'azienda statunitense si tratta indubbiamente di un'ottima notizia, perché il sostegno di un colosso come quello cinese non può far altro che agevolare accordi simili con altre realtà.

amd radeon pro

Trovare spazio nei datacenter con le proprie GPU permetterà ad AMD non solo di fare concorrenza alle analoghe soluzioni di Nvidia e Intel (Tesla e Xeon Phi), ma anche di spianare la strada ai futuri processori server basati su architettura Zen.

Il settore del cloud computing è in costante espansione, ed è quello che traina l'industria hi-tech con investimenti complessivi di svariate decine di miliardi di dollari. Per AMD, da anni ai margini, guadagnare anche una pur piccola fetta di mercato potrebbe essere di grande beneficio.

Leggi anche: AMD Naples, 32 core Zen e 64 thread per il mondo server

L'azienda, al momento, è strettamente legata alle commesse di Microsoft e Sony per i chip di PS4 e Xbox One e deve trovare nuove fonti d'introito per scongiurare un futuro in cui ulteriori cambi di scenario possano metterla di nuovo in crisi.

Dopo anni di difficoltà, oltre a un'azienda più agile e propositiva, anche i prodotti sembrano all'altezza della concorrenza. Gli occhi sono ovviamente tutti puntati su Zen. Il mercato ha preso molto bene l'intesa con Alibaba, facendo schizzare del 4% il titolo di AMD nella giornata di venerdì.

Leggi anche: Zen, nuovi dettagli sull'architettura delle future CPU AMD

"La partnership tra AMD e Alibaba Cloud offrirà ai clienti di entrambe le aziende la possibilità di accedere a soluzioni di graphic processing più diversificate e basate sul cloud. Nella nostra visione, lavorare insieme a un partner tecnologico come AMD è fondamentale per offrire ad aziende di ogni settore tecnologie e funzionalità computazionali all’avanguardia”, ha dichiarato Simon Hu, presidente di Alibaba Cloud.

Non si tratta però di un accordo esclusivo: Alibaba usa anche GPU Nvidia. A gennaio l'azienda ha annunciato un'intesa analoga con la rivale di AMD. Il gigante cinese è in grande fermento: l'azienda sta cercando di diversificare il proprio business, puntando a competere con Amazon Web Services, Microsoft Azure e altre realtà nel mercato dei servizi e dell'archiviazione cloud.

Radeon RX 470 4 GB Radeon RX 470 4 GB
ePRICE

Radeon RX 460 2 GB Radeon RX 460 2 GB
ePRICE

Radeon RX 480 4 GB Radeon RX 480 4 GB
ePRICE

Radeon RX 480 8 GB Radeon RX 480 8 GB