AMD e Apple: "abbiamo parlato, tuttavia..."

Il CTO di AMD parla a ruota libera. Conferma i colloqui con Apple, conferma l'arrivo di soluzioni con GPU e CPU in un unico die e la produzione di chipset interna, con l'aiuto dell'acquisita ATi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo quanto affermato da Phil Hester, CTO di AMD, l'azienda potrebbe presentarsi nel prossimo futuro sul mercato commerciale con un approccio simile a quello di Intel, proponendo una propria piattaforma. Con questo intendiamo l'arrivo di soluzioni Athlon FX, 64 e Sempron affiancate da schede madri munite di chipset proprietari (l'acquisizione di ATi servirà anche a questo).

Proprio ieri abbiamo riportato le parole di Hector Ruiz, il CEO di AMD, che proponeva senza mezzi termini ad Apple di utilizzare le proprie CPU.

AMD: "Ehi Jobs, usa anche le nostre CPU"

A tal proposito Hester afferma che AMD ha avuto colloqui con Apple Computer e Apple ha mostrato anche interesse, tuttavia ancora non ha deciso di utilizzare chip prodotti da AMD. La vicenda è quantomai interessante, vedremo se ci saranno sviluppi in futuro.

AMD afferma che l'integrazione di CPU e GPU avverrà con il processo produttivo a 45 nm, atteso per il 2008. Quest'ultima affermazione non è nuova, ma serve a rendere chiaro un futuro sviluppo del filone di mercato CPU e GPU.

Anche Intel sembra seriamente intenzionata a proporre una soluzione simile:

Intel: GPU nelle CPU sull'onda di AMD/ATi?