AMD FirePro S9170 con 32 GB di memoria per conquistare i server

AMD punta al mondo HPC e della ricerca con la nuova scheda acceleratrice FirePro S9170 accompagnata da 32 GB di memoria GDDR5.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha annunciato la FirePro S9170, una nuova soluzione per server accompagnata da ben 32 GB di memoria GDDR5. Miglioramento incrementale della precedente FirePro S9150, questa scheda offre una potenza fino a 5,24 TFLOPs con calcoli a singola precisione e 2,62 TFLOPs con calcoli a doppia precisione.

Progettata per carichi di lavoro intensivi sul fronte del calcolo puro, la nuova proposta punta a entrare nei datacenter di enti governativi e accademici, ma anche in quelli che di aziende private che effettuano ad esempio ricerche su pozzi di petrolio e gas. Insomma, la nuova FirePro S9170 trova il suo habitat naturale in tutti gli ambiti in cui serve un'elevata potenza.

amd firepro s9170

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, la scheda è basata su una GPU Hawaii con 2816 stream processor, ha un bus a 512 bit (bandwidth massimo di 320 GB/s) e un TDP di 275 watt. Le frequenze non sono note, ma sono certamente superiori al modello S9150, visti gli incrementi della potenza di calcolo e del TDP. La scheda, comunque, è raffreddata passivamente da una soluzione dual slot.

amd firepro s famiglia

Secondo AMD questa scheda è "la soluzione a singola GPU più veloce per carichi di lavoro DGEMM. Offre oltre il 40% di prestazioni in più rispetto alle soluzioni concorrenti". Inoltre "garantisce prestazioni a doppia precisione il 40% migliori mentre usa il 10% di energia in meno". La concorrente di questa scheda è la Tesla K40, con una GPU GK110 e 12 GB di memoria.

AMD FirePro S9150 AMD FirePro S9150

"Offriamo il 33% in più di memoria rispetto alla GPU concorrente, migliorando la reattività del sistema e la velocità nella gestione del carico di lavoro, specialmente quando si lavora su una grande quantità di dati". Per rispondere alle necessità future del settore HPC la FirePro S9170 supporta OpenCL 2.0 ed è pienamente compatibile con gli strumenti di sviluppo OpenMP e OpenACC, la cui disponibilità è attesta per il terzo trimestre dell'anno.