Aggiornamento roadmap AMD

Abbiamo testato la piattaforma AMD Brazos con APU Zacate E-350. Fusion si avvicina.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Aggiornamento roadmap AMD

Il futuro di AMD

AMD ha recentemente tenuto l'Analyst Day 2010, quindi condividiamo con voi alcuni piani per il futuro dell'azienda.

Mercato server

AMD è indietro nel mercato server. L'azienda lo sa e sta provando a diventare più competitiva. Il problema di AMD è che le CPU Xeon della serie 5600 integrano tutte le tecnologie che hanno permesso a Intel di dominare nel settore desktop. AMD è nel pieno della tempesta perché punta su prezzi contenuti e questo è il quarto trimestre consecutivo che i prezzi delle CPU salgono. Dato che gli acquisti di server tendono ad essere ciclici, la scommessa più grande di AMD è quella dei processori Bulldozer.

Fino a quando questi chip non debutteranno nel corso del 2011, gli Opteron serie 6000 sono l'unica risposta a Intel (che ora include anche l'interessante serie Xeon 7500). Speriamo quindi che Bulldozer possa essere tutto ciò che promette AMD.

Sulla carta Bulldozer sembra impressionante. AMD punta sui core. Con la serie 6200 (Interlagos), AMD punta al primo posto del mercato server. Speriamo che abbia imparato la lezione sul tempismo dell'uscita. Anche se ha rinunciato alla compatibilità socket per migliori prestazioni di scaling con la serie 6100, l'azienda ha davvero bisogno di tornare sull'onda nel 2011 se vuole riprendersi una fetta del mercato server.