CPU

AMD, Gigabyte e Northern Data insieme per un nuovo progetto HPC

Le attività dedicateal machine learning, all’intelligenza artificiale e al rendering hanno necessità di un’incredibile potenza di calcolo. Solitamente le aziende che hanno necessità di questo livello spropositato di prestazioni si affidano a cluster di server ad altissime prestazioni, i cosiddetti sistemi High-Performance Computing (HPC). Gigabyte fornirà in collaborazione con AMD dei server a Northern Data per la realizzazione di un nuovo progetto.

northern data, AMD e Gigabyte

AMD ha annunciato nella giornata di oggi la collaborazione con Gigabyte Technology e Northern Data AG per la creazione di un mega-progetto (così l’ha definito l’azienda stessa) di High-Performance Computing (HPC). Gigabyte realizzerà i server dotati di CPU AMD EPYC di seconda generazione e GPU Radeon Instinct, l’hardware sarà posizionato in Norvegia, Svezia e Canada.

La potenza di calcolo distribuito totale del sistema sarà di circa 3,1 exaFLOPS FP32 e 274,54 petaFLOPS FP64. Per mettere questo numero in un contesto, il supercomputer più veloce al mondo, il giapponese “Fukagu” (Fujitsu), ha una potenza di calcolo di 1,07 exaFLOPS FP32 e 415,3 petaFLOPS FP64, mentre il secondo più veloce, il supercomputer statunitense “Summit” (IBM) ha una potenza di calcolo di 0,414 exaFLOPS FP32 e 148,0 petaFLOPS FP64.

Thomas Yen, Sales e BDM di Gigabyte Technology, ha commentato: “Siamo molto entusiasti di questo mega-progetto e della vivace collaborazione con Northern Data. In collaborazione con AMD, siamo in grado di progettare, produrre e consegnare elevati volumi di server con un’eccellente qualità di produzione e nel giro di pochi mesi. Ciò ha convinto Northern Data ad avvalersi dei server GIGABITE per la sua piattaforma HPC basata su GPU, utilizzata per eseguire rendering, deep learning e intelligenza artificiale“.

Riguardo al progetto Sukh Dhillon, EMEA Commercial Channel Sales Director di AMD ha affermato: “Siamo lieti di questa collaborazione con GIGABYTE e Northern Data, uno dei leader mondiali nel campo dell’HPC. Non vediamo l’ora di lavorare a questo progetto esclusivo e unico nel suo genere utilizzando processori AMD EPYC di seconda generazione e GPU AMD Radeon Instinct, che permettono di stabilire standard eccezionali in quanto a prestazioni, sicurezza e scalabilità per i carichi di lavoro più impegnativi“.

AMD Ryzen 5 3600X, CPU a 6 core e 12 thread dalla frequenza di 4,4GHz, è disponibile su Amazon a prezzo scontato, non fartelo scappare!