AMD, i prossimi mesi saranno densi di novità

Nei mesi a venire AMD dovrebbe avere un fitto calendario di presentazioni.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I prossimi mesi di AMD dovrebbero essere densi di annunci di processori e piattaforme. Alla fine di marzo o a inizio aprile, l'azienda presenterà la piattaforma Perseus, primo avversario della piattaforma vPro di Intel. Perseus punterà su sicurezza, stabilità, gestione e bassi consumi, grazie alla tecnologia Hardcastle.

La nuova piattaforma si baserà sui processori quad, triple e dual-core Phenom e K8, mentre il chipset sarà uno tra quelli annunciati nella neonata serie 780. La parte grafica sarà invece realizzata tramite un IGP oppure con una scheda della famiglia R6XX in modalità Hybrid CrossFireX.

Dopo la prima metà di aprile AMD presenterà i nuovi quad-core Phenom basati sulle stepping B3 e liberi dal bug TLB. Tra le prime proposte i processori Phenom 9650 e 9550 con frequenza di 2.3 e 2.2 GHz. La gamma di processori triple-core vedrà la luce con i primi modelli Phenom 8600 (2,3 GHz) e 8400 (2,1 GHz). Basati ancora sul core B2, questi prodotti dovrebbero dissipare (anche i quad-core) circa 95 watt.

Nella seconda metà di aprile, AMD dovrebbe presentare la piattaforma Cartwheel, indirizzata al settore mainstream e basata sui chipset AMD 780. Questo pacchetto è infatti formato dai processori di cui sopra, chipset 780 e scheda video R6XX opzionale. Tra le caratteristiche più importanti abbiamo la tecnologia AMD LIVE!.

Nel mese di maggio AMD presenterà nuovi modelli di CPU. L'azienda dovrebbe introdurre il quad-core Phenom 9850 con frequenza 2.5 GHz e TDP di 125 W insieme al Phenom 9750 con frequenza di 2.4GHz e un TDP di 95W. Per la gamma triple-core, arriveranno i processori B3 nei modelli Phenom 8750, Phenom 8650 e Phenom 8450 con TDP di 95 W e frequenze rispettivamente di 2.4, 2.3 e 2.1 GHz.

L'azienda guarda anche al mobile, un settore che ha bisogno di un concorrente per la piattaforma Centrino (o meglio Centrino 2) di Intel. A giugno AMD presenterà Puma, piattaforma basata sul nuovo processore dual-core mobile "Griffin", chipset RS780M e chip grafico M8x a 55 nm con supporto DirectX 10.

La piattaforma integrerà la tecnologia PowerXpress, in grado di permettere l'uso del chip grafico integrato oppure della scheda dedicata in presenza di alimentazione dalla presa di corrente. Il tutto non richiederà il riavvio del sistema, avverrà infatti automaticamente. La piattaforma mobile integrerà anche la tecnologia Hybrid CrossfireX.