AMD: i sample di Shanghai solamente a gennaio

I primi sample del processore Shanghai a 45 nanometri di AMD saranno pronti solamente a gennaio.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Hector Ruiz, amministratore delegato di AMD, ha allontanato le voci che lo volevano pronto a lasciare il posto a Dirk Meyer nel corso dei prossimi mesi. Ruiz ha confermato che lascerà la sua carica, ma non così in fretta; Reuters titola addirittura "non prima della fine del 2008".

Quel che è certo è che dopo la presentazione dei nuovi Phenom, l'azienda deve accelerare i tempi per risolvere tutti i problemi che minano la nuova architettura.

Nella seconda parte dell'anno, secondo una scaletta da tempo delineata dalla stessa azienda, dovrebbero debuttare i processori server "Shanghai", basati sul processo produttivo a 45 nanometri. Tuttavia, secondo quanto riportato da Xbitlabs, non ci sono ancora dei sample funzionanti, che arriveranno solamente nel mese di gennaio. I processori Shanghai quad-core e dual-core saranno basati sull'attuale architettura K10, ma grazie al processo produttivo inferiore potranno integrare 512 KByte di cache L2 per core e 6 MByte di cache L3 unificata.

In questo lasso di tempo AMD non dovrà solamente concentrarsi su Shanghai, ma anche sulla risoluzione del bug TLB che affligge i primi processori Phenom a 65 nanometri. La soluzione al problema sarà pronta solamente con lo stepping B3 nel primo trimestre 2008.

Intel, la rivale principale dell'azienda, ha già mostrato in più occasioni sample funzionanti del processore Nehalem a 45 nanometri e sembra quindi notevolmente avvantaggiata nei confronti di AMD. Il quadro tuttavia è ancora convulso e diverrà più chiaro solamente nei prossimi mesi.

Notizie correlate: