AMD incamera utili, ma Wall Street è perplessa

Primo trimestre positivo per AMD, che batte le stime degli analisti. L'utile di 257 milioni di dollari e la visione dell'andamento futuro, però, non sembrano convincere Wall Street.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nel primo trimestre 2010 AMD ha registrato un utile netto di 257 milioni di dollari, un fatturato di 1,57 miliardi di dollari e un margine loro del 47%. Questi dati - che non inglobano più quelli dei GlobalFoundries - si possono confrontare con gli stessi tre mesi del 2009: in quel periodo l'azienda ha registrato un fatturato di 1,18 miliardi, un margine lordo del 43 percento e una perdita netta di 416 milioni di dollari.

Radeon HD 5850

Il quarto trimestre 2009, invece, non è un metro di paragone accettabile. AMD aveva ricevuto 1,27 miliardi da Intel (AMD vede la luce, utile pazzesco grazie a Intel, Intel e AMD non più nemiche, la PAX è siglata) per chiudere un'annosa diatriba su processi e brevetti. I dati comunque erano i seguenti: 1,65 miliardi di fatturato, 1,18 miliardi di utile netto e margine lordo del 45%.

Nel primo trimestre 2010 i business processori e schede video hanno registrato un fatturato in crescita rispetto a un anno fa. La divisione Computing Solutions ha fatto segnare un +23%, mentre quella grafica è cresciuta dell'ottantotto percento. Rispetto al quarto trimestre 2009, invece, le due divisioni hanno rispettivamente fatto segnare un calo del 5 e del 3%. Maggiori dettagli qui.

Phenom II X4

Per il secondo trimestre AMD si attende un fatturato in calo, in linea con l'andamento stagionale. Malgrado i risultati raggiunti siano migliori di quanto previsto dagli analisti, AMD ha perso oltre il 4% nelle contrattazioni after-hours. Probabilmente su questo andamento pesa il confronto con Intel, più positiva sull'andamento del trimestre in corso (Intel fa utili esagerati, inizio 2010 con il turbo).