AMD APU Serie E e A: ecco i bundle

AMD ha svelato le APU Temash e Kabini, basate sull'architettura x86 Jaguar e con una GPU Graphics Core Next. Abbiamo provato l'APU per notebook A4-5000, basata sul design Kabini, mettendola confronto con Pentium e Core i3.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

AMD APU Serie E e A: ecco i bundle

Diamo uno sguardo ai modelli annunciati da AMD. Tenete presente che nella lista ci sono anche delle nuove APU ULV Richland.

Abbiamo una gamma di APU che vanno da 3,9 a 25 W. Il quad-core Temash A6-1450 è particolarmente interessante con un TDP di 8 watt, e ci piacerebbe vedere come si comporta in un tablet - anche se la soglia termica sembra particolarmente alta per questo tipo di dispositivi.

Programma AMD Elite Experience

Non siamo fan dei software aggiuntivi, ma AMD pensa di usarli come soluzioni a valore aggiunto per esporre le capacità dei propri prodotti.

I bundle di AMD sono legati alla gerarchia delle APU. Le famiglie E2 e A4 sono in fondo al gruppo e includono Steady Video (un'applicazione pensata per rendere stabili i filmati tremolanti; è già disponibile nei driver Catalyst), Perfect Picture HD (miglioramenti alla qualità dell'immagine per la riproduzione di video, già disponibile anche nei driver Catalyst) e la tecnologia Quick Stream (un'applicazione QoS).

Passando alle APU A6, AMD ha aggiunto Screen Mirror (realizzato da ArcSoft), che vi permette di trasmettere l'uscita video del vostro sistema tramite la rete di casa. Alle APU A8 l'azienda ha aggiunto Face Login, per consentire d'impostare password basate sul riconoscimento facciale. Troviamo anche Gesture Control, che permette d'interagire in stile Kinect con determinate applicazioni.

I sistemi con APU A10 offrono invece dei bundle composti da videogiochi. Non abbiamo ancora dettagli precisi, ma non aspettatevi gli stessi titoli offerti dalle soluzioni Radeon dedicate.