Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Se non siete abbastanza convinti di volere un PC Intel Viiv nel vostro salotto, c'è un'altra opzione: AMD vi propone un prodotto dalle funzionalità simili volto a essere il centro tecnologico della vostra casa moderna.

I Live! PC arrivano esattamente con metà anno di ritardo rispetto ai PC Intel Viiv, tuttavia questo non è necessariamente un problema. Il mercato non ha accolto queste soluzioni con grande coinvolgimento e così AMD non ha una distanza significativa rispetto al suo avversario.

La casa texana afferma che un totale di 40 produttori di sistemi inizieranno a offrire sistemi Live! a partire dal mese di giugno. Tra gli altri troviamo brand come Hewlett-Packard, Gateway, Acer e persino Alienware.

Secondo AMD i Live! PC saranno equipaggiati almeno di un processore dual-core Athlon 64 X2 4200+ socket AM2 e inizialmente figureranno il sistema operativo Microsoft Windows XP MCE. In futuro sarà possibile aggiornarsi a Windows Vista. Gli altri requisiti includono almeno 1 GB di memoria ram, hard disk SATA e masterizzatore DVD. Sintonizzatore TV, supporto HDMI con HDCP sono particolarità raccomandate, ma non sono requisiti.

Diversamente da Intel, AMD proporrà diverse configurazioni di queste piattaforme entertainment - in dispositivi multimediali mainstream e sistemi a elevate prestazioni che possono fornire abbastanza potenza da permettervi di giocare anche ai videogiochi. Tra le specifiche dei dispositivi Live! troviamo anche il processore FX-62, ma alcuni computer figureranno anche due schede video e due hard disk in configurazione RAID.

Mentre le funzionalità dei sistemi Viiv e Live sono generalmente simili, entrambe le aziende approcciano in modo differente per quanto riguarda la strategia del prodotto e il supporto ai servizi. Intel non ha mai fatto segreto che il suo intento è quello di rendere i PC Viiv il centro nevralgico del salotto, da dove i contenuti digitali sono distribuiti a ogni dispositivo attiguo capace di visualizzarli. Così, i PC Viiv includono un'interfaccia utente semplificata e funzioni d'avvio veloce. Intel si è focalizzata inoltre nel fornire contenuti esclusivi ai proprietari di sistemi Viiv.

AMD non la pensa così e i sistemi Live! non forniranno contenuti esclusivi, concentrandosi solamente nel fornire spazio per i contenuti proprietari dei consumatori. "Live! non implica dei contenuti premium per la casa," afferma un portavoce. Tuttavia, l'azienda ammette che contenuti di interesse speciale per tutti i consumatori saranno disponibili in futuro. Un'altra differenza riguarda la strategia dei prodotti Live!: anzichè rimpiazzare i dispositivi elettronici di consumi, il Live! PC rimarranno PC e andranno a sommarsi ai dispositivi preesistenti, come ad esempio i set-top box.

AMD crede che siano cinque le chiavi di volta per raggiungere i suoi obbiettivi:

"On Demand" - sincronia con contenuti live e video pre-registrati e contenuti audio

"Compress" - compressione dei contenuti digitali in un rapporto 10:1 e con perdita di qualità del 10%

"Network Magic" - amministrazione facile della rete casalinga

"LogMeIn" - accesso remoto ai contenuti immagazzinati attraverso la connessione Internet

"Media Vault" - backup automatico dei contenuti digitali su un server online sicuro - 25 GB di spazio gratis, secondo AMD.

ViiV e Live! porteranno un nuovo modo di guardare la televisione, sentire la musica e giocare ai videogiochi, il tutto nel salotto di casa. Vedremo se sarà vincente il conservativismo di AMD o la spinta più radicale di Intel ma, innanzitutto, vedremo se "il pc da salotto" sarà ben accolto dai consumatori.