AMD Llano guida la valanga di notebook HP

HP ha annunciato 11 nuovi notebook con le nuove APU AMD Llano. Oltre ai Pavilion dv5, dv6 e dv7 per l'intrattenimento arrivano i ProBook 6465b e ProBook 6565b per le piccole imprese e i ProBook 4535s, 4435s e 4436s per le grandi aziende.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

HP ha annunciato ufficialmente i nuovi portatili per l'intrattenimento e per le aziende basati su piattaforma AMD e APU Llano (APU AMD A8-3500M, ecco a voi Llano). I nuovi modelli sono 11 in tutto, e includono i Pavilion dv5, dv6 e dv7 per l'intrattenimento, con display rispettivamente da 15 e 17 pollici, i Pavilion serie G per la fascia ultraeconomica e i ProBook serie b e serie s per le aziende.

Le nuove APU sostituiranno i vecchi Athlon, Phenom e Turion che erano preinstallati nella gamma precedente. Resta un punto fermo la tecnologia CoolSense già presente sui precedenti modelli di HP, che automatizza la velocità di rotazione delle ventole in funzione del calore prodotto dai componenti.

HP Pavilion g7

I Pavilion della serie dv avranno prezzi a partire da 600 dollari per la versione da 15 pollici e di 700 dollari per quelli da 17 pollici; in entrambi i casi la disponibilità è stata fissata per il mese di luglio. Il produttore non ha fornito dettagli sulle sigle delle APU che saranno installate, ma ha specificato che la piattaforma AMD Vision fornirà prestazioni grafiche garantite dalle nuove configurazioni saranno il doppio rispetto a quelle dei prodotti precedenti (HP Pavilion dv6, intrattenimento multimediale d'eleganza).

I modelli HP ProBook 6465b e ProBook 6565b saranno invece basati sulla piattaforma AMD Vision Pro, disporranno dei sistemi di sicurezza richieste dai clienti professionali e saranno caratterizzati da una nuova colorazione. In questi prodotti sarà installata l'APU A8-3510MX quad-core da 2,5 GHz, affiancata eventualmente da una memoria SSD da 128 GB. Non mancherà il trattamento DuraFinish per evitare che la vernice del poggiapolsi si rovini durante l'uso. Questi prodotti saranno disponibili a partire dal 27 giungo negli Stati Uniti, con prezzi a partire da 679 dollari. 

HP Pavilion dv6 - clicca per ingrandire

Infine, i ProBook 4535s, 4435s e 4436s replicheranno in buona sostanza le caratteristiche appena elencate per i modelli della serie b, a cui aggiungeranno la finitura in alluminio spazzolato e il touchpad con il supporto multigesture. Le APU che potrete scegliere per questi prodotti sono l'A4-3300M dual-core a 2,5 GHz e l'A6-3400MX quad-core a 2,3GHz, mentre i dischi fissi potranno avere tagli compresi fra 250 e 750 GB. Anche in questo caso la disponibilità è stata fissata per il 27 giugno, e il prezzo parte da 519 dollari.

HP ProBook Serie s - clicca per ingrandire

Stando a quanto riportato nel comunicato ufficiale di HP, Llano dovrebbe garantire maggiori prestazioni rispetto ai prodotti AMD precedenti, a fronte di un migliore risparmio energetico. I prodotti consumer beneficeranno della grafica combinata fra chip integrato e chip dedicato, in modo da ottimizzare i consumi, mentre quelli professionali saranno avvantaggiati da un migliore supporto per il multitasking e da una maggiore efficienza operativa.

Fra le caratteristiche che HP ha sottolineato spiccano l'AMD Perfect Picture HD per fornire immagini più realistiche, mediante la regolazione automatica di saturazione e contrasto, e la tecnologia AMD AllDay Power per la gestione dei consumi.