MacBook Air a luglio, altro scacco agli ultra-portatili

Secondo indiscrezioni i MacBook Air dovrebbero essere aggiornati a luglio, in concomitanza con la disponibilità di Lion. I nuovi ultrasottili di Apple installeranno i processori Sandy Bridge e potrebbero rappresentare entro l'anno il 50 percento delle vendite complessive di Mac.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

L'aggiornamento dei MacBook Air sembra sempre più vicino e alcune indiscrezioni lo collocano in concomitanza con la disponibilità di OS X Lion, a luglio (Lion, iOS 5 e iCloud: zampate di Apple ai concorrenti). La novità più attesa per l'ultrasottile della Mela è sicuramente la sostituzione delle vecchie CPU Core 2 Duo con i prodotti Intel Sandy Bridge.

Apple MacBook Air del 2010

Sembra che Apple creda fortemente in questo rinnovo di gamma, tanto da pensare che i nuovi MacBook Air rafforzeranno l'egemonia di Apple nel settore degli ultraportatili. Alcuni analisti di Wall Street hanno calcolato, infatti, che il ruggito di Lion porterà le vendite degli Air a 1,5 milioni di pezzi a trimestre, stima confermata anche da Chris Whitmore di Deutsche Bank. Secondo quest'ultimo, gli Air potrebbero addirittura arrivare a rappresentare il 50 percento delle vendite complessive dei portatili di Apple a livello globale.

###old489###old

Come sempre l'azienda di Cupertino si guarda bene dal confermare o smentire le indiscrezioni che la riguardano, quindi si debbono fare i calcoli mettendo insieme le poche indiscrezioni che trapelano. Fonti taiwanesi riferiscono che Apple dovrebbe avere piazzato ordini per un totale di 380 mila processori Sandy Bridge, che sarebbero proprio destinati ai MacBook Air. In particolare, il 55 percento circa di questi processori sarebbe destinato ai modelli da 11,6 pollici, mentre il resto sarebbe riservato agli Air da 13,3 pollici.

Whitmore aveva preventivato che quest'anno Apple avrebbe venduto in tutto 18 milioni di computer Mac, ma alla luce delle nuove informazioni ha dichiarato che la sua stima a questo punto risulta conservativa e sarà da rivedere. L'analista di Detusche Bank ha inoltre stimato che le vendite di Lion saranno superiori a quelle dei sistemi operativi precedenti di Apple grazie al fatto che verrà veicolato anche tramite l'App Store, con prezzi scontati grazie alla mancanza dei costi di trasporto e di distribuzione al dettaglio. Secondo Whitmore, in particolare, il margine operativo di Lion sarà di circa il 90 per cento, contro l'85 per cento delle revisioni precedenti.