Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD riporta i risultati finanziari dell'ultimo trimestre, ancora una volta positivi.

Grazie alla vendita delle memorie flash Spansion e all'incremento in quelle degli Opteron, AMD vede le vendite salire a 1.33 miliardi di dollari e il reddito netto passare a 185 milioni di dollari.

In confronto al primo trimestre dello scorso anno, nel quale l'azienda ha riportato delle vendite di 780 milioni di dollari (includendo Spansion circa 1.23 miliardi), AMD ha raggiunto un incremento delle vendite del 71%. Le perdite del primo trimestre 2005 di AMD e Spansion erano di 17.4 milioni di dollari, tuttavia oggi si sono tramutate in un profitto di 185 milioni di dollari, solamente per quanto riguarda AMD.

Dato che AMD non ha fornito i numeri del reddito netto del primo trimestre 2005, non siamo a conoscenza di quali siano i miglioramenti su questo versante.

Tuttavia basandosi sul reddito operativo, AMD afferma che i numeri sono aumentati rispetto all'anno scorso da 64 a 259 milioni.

Robert Rivet, chief financial officer, afferma che l'aumento delle vendite è stato guidato dalla "domanda elevata per i processori AMD64 single e multi-core."

Il reddito lordo è passato da 57.2 al 58.5% e per il secondo trimestre AMD si aspetta risultati simili al trimestre appenna concluso.

Per quanto riguarda Spansion, l'azienda ha aumentato le vendite del 30% passando da 433 milioni nel primo trimestre 2005 a 562 milioni nel primo trimestre 2006. La perdita netta è stata di 52 milioni, più bassa dei 109 milioni dell'anno scorso.