AMD parla del suo futuro nel settore mobile

"Grafica ibrida", derivati IGP di R600 e tanto altro ancora per AMD nel 2008

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Giuseppe Amato, Technical Director Sales e Marketing EMEA di AMD , ha parlato di quella che a grandi linee sarà la roadmap che dell'azienda nel settore mobile.

Il prossimo passo sarà rappresentato dai processori Turion 64 X2 a 65 nanometri, sui quali Amato ha glissato con un "arriveranno presto sul mercato", seguiti dalla variante mobile dell'architettura K10. Il mondo mobile sarà così raggiunto da Griffin (questo il nome del progetto) nel 2008, specificatamente pensato per il mondo mobile. Questa filosofia di sviluppo, secondo Amato, implicherà alcune differenze con il progetto desktop K10.

Le modifiche saranno fatte per creare il giusto mix tra prestazioni e consumi, ulteriormente ridotti grazie alla possibiltà di spegnere interamente un core e lasciare attivo il secondo.

Ma AMD, prima di Griffin, ha in serbo una novità: Hybrid Graphics.

Amato afferma che attraverso questa tecnologia il sistema potrà contare su una scheda grafica integrata e una discreta (separata), che funzioneranno a modalità alterna a seconda della connessione energetica del portatile. Insomma, quando non sarete connessi alla presa a muro, funzionerà l'IGP, altrimenti la scheda discreta. Questo processo avverrà senza bisogno di riavvii del portatile e sarà configurabile in alcuni suoi passaggi. A prima vista sembra un ottimo modo per mediare tra la necessità di prestazioni di alcuni e l'interesse nel risparmio energetico di altri.

Ma le novità non finiscono qui: AMD, che ha presentato il chipset 690M con supporto HDMI, virerà verso standard DisplayPort per i chipset integrati del 2008. La nuova interfaccia, assicura Amato, può essere utilizzata per connettere differenti tipi di display attraverso adattatori.

Per quanto riguarda il settore grafico, nel 2008 arriveranno i derivati IGP di R600 con Universal Video Decoder (UVD).