AMD, passi avanti per la Fab di New York?

I lavori per la nuova Fab di AMD nello Stato di New York potrebbero iniziare già da questa estate.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sebbene AMD sia in un periodo abbastanza difficile, l'azienda non ha modificato i suoi piani per il futuro: AMD conta infatti di realizzare una nuova Fab (un nuovo impianto) nello Stato di New York che conterà almeno 1465 impiegati contro i 1200 previsti nel piano originale. Lo Stato di New York, allettato da un nuovo centro che porterà occupazione, è pronto a fornire un incentivo di 1,2 miliardi di dollari se AMD deciderà di costruire la sua Fab da 3,2 miliardi di dollari. Il permesso di costruzione dovrebbe essere pronto per il primo gennaio 2009, ma i lavori potrebbero iniziare già questa estate.

La Fab, che dovrebbe ricalcare quelle di Dresda, dovrebbe includere inizialmente una stanza controllata per la produzione di wafer di processori, con l'obiettivo di espandere l'impianto a tre stanze e portare il numero delle persone che globalmente lavorano per AMD a oltre 20 mila.

AMD impiega attualmente circa 16 mila persone nel mondo, quindi la nuova Fab di New York dovrebbe impiegare oltre 4000 persone.