AMD perde altri 358 milioni nel primo trimestre

Brutti risultati finanziari di AMD, che continua a chiudere in perdita da 18 mesi consecutivi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha reso noti i risultati finanziari del primo trimestre 2008, riportando nuove perdite. In quello che è stato definito "un difficile inizio dell'anno", l'azienda ha registrato perdite per l'intera unità business, con il nuovo processore Opteron Barcelona che non ha venduto quanto sperato. In questo trimestre le perdite ammontano infatti a 358 milioni di dollari. Negli ultimi sei trimestri, 18 mesi, AMD ha lasciato sul campo 4,3 miliardi di dollari.

Nelle perdite del trimestre trovano posto ben 50 milioni di dollari relativi all'acquisizione di ATI, 8 milioni persi dalla divisione delle schede video e 11 milioni di dollari dalla divisione consumer electronics. Il fatturato del trimestre si aggira intorno a 1,51 miliardi di dollari, 500 milioni sotto la soglia ritenuta consona per raggiungere il pareggio di bilancio. Il fatturato registrato è stato il 22% superiore ai risultati del primo trimestre 2007, ma inferiore del 15% rispetto a quello del Q4 2007.

"Il consueto debole andamento del primo trimestre è stato amplificato da alcune difficoltà nell'ambito consumer e da introiti più bassi di quanto ci aspettassimo per la precedente generazione di prodotti. Tutto ciò ha fatto sì che riportassimo un fatturato più basso delle attese in tutti i segmenti di mercato", ha dichiarato il CFO, chief financial officer, Bob Rivet. "Tuttavia, c'incoraggia l'accoglienza che il mercato ha riservato ai processori AMD Opteron quad-core, ai nuovi chip e alle offerte grafiche".

Hector Ruiz, amministratore delegato di AMD, ha dichiarato che tutte le divisioni di AMD saranno esaminate attentamente. Mentre le divisioni principali - grafica e CPU - saranno ottimizzate, le divisioni non principali dell'azienda potrebbero essere vendute. Tra questi, la divisione consumer electronics. Decisioni in merito saranno prese molto presto, assicura Ruiz.

Ricordiamo che oltre alla possibile vendita di alcune divisioni, AMD ha confermato il licenziamento del 10% dei suoi dipendenti, di cui il 3/5% sarà allontanato nei prossimi giorni. Per quanto concerne il secondo trimestre, AMD si aspetta un fatturato in declino rispetto al Q1 2008, in linea con l'andamento stagionale del mercato. L'azienda si aspetta un miglioramenti dei margini, grazie alla disponibilità dei processori server Opteron Barcelona stepping B3.