AMD: perde milioni ma la quota rimane stabile

AMD detiene l'11, 4% del mercato microprocessori, guadagnandolo 0,5%

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nonostante i 600 milionipersi da AMD durante il secondo trimestre dell'anno (qui il dettaglio),l'azienda è riuscita a tenere botta durante questi tre mesi,evitando che Intel le rosicchiasse nuove quote di mercato.

L'azienda di ricercaiSuppli stima che durante il secondo trimestre 2007, AMD haincrementato la sua quota dello 0,5%, raggiungendo l '11,4%.

iSuppli commenta: "Ilsecondo trimestre ha mantenuto essenzialmente lo status quo del primo,senza nessuna novità rilevante nelle quote di mercato tra idue fornitori principali di microprocessori".

Essenzialmente nonè cambiato molto, ma per AMD tenere botta in questo periodoè stato un passo importante. Da qui alla fine dell'annovedremo se le posizioni cambieranno: Intel presenterà leprime proposte Penryn a quarantacinque nm, AMD invecepunterà molto su Barcelona, il core destinato alle nuovesoluzioni Opteron in campo server.

I processori Phenomdovrebbero arrivare dopo, a novembre/dicembre ed èimportante che siano puntuali: senza fare retorica, ma il periodonatalizio è importantissimo per risollevare le sortidell'azienda.