Codifica video - CloneDVD

Il Phenom 9600 Black Edition di AMD con moltiplicatore sbloccato sarà in grado di rendere difficile la vita all'Intel Core 2 Quad Q6600 di Intel?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Codifica video - CloneDVD

Conclusioni - Il Phenom 9600 non può battere l'Intel Q6600

La nostra analisi del Phenom 9600 Black Edition mostra che ilprocessore offre un potenziale di overclock del 17%. Perraggiungerlo, abbiamo dovuto impostare una tensione del coresuperiore, aumentando anche i consumi. Abbiamo raggiunto un overclockpiù rilevante con un incremento della frequenza del 13%,permettendo al Phenom 9600 BE di lavorare stabilmente anche con lafrequenza standard. Come il primo modello Black Edition di AMD,l'Athlon64 X2 6400+, il potenziale di overclocking è cosìbasso che il moltiplicatore sbloccato è quasi inutile. Diversala storia, per onor di cronaca, per l'Athlon64 X2 5000 +, che ha un ottimo potenziale di overclock.

Anche overcloccato, il nostro campione di Phenom non riesce asuperare il Core 2 Quad Q6600. Inoltre i consumi del Phenom sonotroppo alti. Le nostre misure fanno pensare a qualche problema con lamodalità Cool'n'Quiet. Quando il Phenom 9600 Black Edition èstato overcloccato, abbiamo misurato una dissipazione termica chepotrebbe essere amministrata solamente con un'efficiente soluzionespecifica, ad aria o a liquido.

Ad oggi, l'AMD OverDrive non è la soluzione migliore perl'overclocking. I valori rilevati non sono uguali a quelli impostatinel BIOS, e la stessa AMD non supporta quello che è a tuttigli effetti un suo software. L'unica CPU Black Edition realmentesoddisfacente ad oggi è l'Athlon64 X2 5000+ Black Edition. Non possiamo raccomandare ilPhenom 9600 Black Edition, perché consuma piùdell'Intel Core 2 Quad Q6600, a fronte di un prezzo comparabile eprestazioni minori, anche per quanto riguarda l'overclock.